Federico, in India senza un visto: rischia 8 anni di carcere. La famiglia: «Liberatelo»

Corriere della Sera INTERNO

L’ultima sua chiamata Federico Negri, 28enne di Pozzolo Formigaro, piccolo paese tra le campagne Alessandrine, l’ha fatta a mamma Silvana.

« Fino a quando un carabiniere è venuto a bussare alla mia porta — racconta mamma Silvana —.

Dalla sorella Ilaria, due anni più grande e consigliere comunale in paese.

«A ogni meta raggiunta lavora per mantenersi e poter aiutare le popolazioni del luogo — racconta mamma Silvana —

Già nel 2017 era stato fuori per due anni andando in Kazakistan, in Thailandia, in Birmania (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Ha fatto l'errore di non pagare il visto, ha sbagliato, ma mi sembra una grande ingiustizia mandarlo in carcere per quello che ha fatto. Lo dice all'Adnkronos Silvana Orsini, la madre di Federico Negri, il 28enne trattenuto dalle Autorità di frontiera indiane con l'accusa di essere entrato illegalmente in territorio indiano dal Nepal per aver attraversato un ponte senza versare la tassa dovuta. (Adnkronos)

Il provvedimento si è reso necessario per consentire l’aggiornamento dei prezzi previsti nel progetto elaborato dall’Ufficio Tecnico comunale, alla luce della pubblicazione il 29 giugno scorso del nuovo prezziario regionale che di fatto ha obbligato le stazioni appaltanti a modificare i quadri economici previsti in precedenza. (Quotidiano di Ragusa)

Per questo motivo, visti i flussi ancora maggiori che si prospettano per la settimana centrale di agosto, abbiamo deciso di potenziare il servizio con l’aggiunta di un’ulteriore navetta, attiva fino a domenica 21 agosto dalle 21.30 alle 01.30. (Quotidiano di Ragusa)

La famiglia del giovane si è rivolta all'avvocato Claudio Falleti che assiste Federico con la collaborazione di un avvocato del posto. È possibile che il ragazzo non sapesse di dover pagare una tassa di soggiorno per attraversare il ponte di collegamento tra i due stati (La Repubblica)

Federico ama visitare il mondo, è appassionato dell'Oriente. "Mi ha detto: mamma sto uscendo dal Nepal e sto entrando in India, perché torno a casa. (Alto Adige)

Ragusa – Come di prassi in questo periodo ferragostano, non poteva mancare una ‘bella’ polemica politico-amministrativa. Ma l’ufficio tecnico del Comune di Ragusa e l’Assessorato al ramo avrebbero deciso di ‘decapitare’ il regolamento tipo regionale rendendo solo ‘ consigliabile’ il riuso delle acque grigie. (Quotidiano di Ragusa)