Vaccini Covid, il caso Sputnik in Slovacchia: «Formula diversa da quella approvata», la Russia rivuole le dosi

Corriere della Sera ESTERI

Costate la presidenza del Consiglio a Igor Matovic, dimessosi il 21 marzo per averle acquistate senza consultare il suo governo né aspettare l'approvazione dell'Agenzia nazionale del farmaco, le 200 mila dosi Sputnik comprate dalla Slovacchia fuori dagli accordi con la Commissione europea non smettono di generare tempeste.

Il produttore russo ha replicato a stretto giro, accusando la Slovacchia di «boicottaggio» e chiedendo la restituzione della fornitura. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Bloccate 200 mila dosi Slovacchia: "Sputnik consegnato diverso da quello testato". Unfortunately, we also expect additional fake news and provocations from enemies of Sputnik V in Slovakia who try to undermine the vaccine. (Rai News)

"Abbiamo una strategia europea sui vaccini, che è basato sul negoziato con un certo numero di imprese che sono state identificate". Lo ha chiarito il ministro tedesco della Salute, Jens Spahn, dopo che alcune regioni hanno avviato iniziative autonome. (Adnkronos)

Continua a essere avvolta nel mistero la vicenda del vaccino russo Sputnik V in Slovacchia. Zuzana Eliàsova, portavoce del Ministero della Salute slovacco, ha fatto sapere che i test sulle fiale non sono ancora conclusi. (Euronews Italiano)

Il governo slovacco, entrato in crisi proprio sull'ordine del vaccino russo, non ha ancora deciso se vaccinare la popolazione con lo Sputnik. Il Sukl ha lanciato una campagna di disinformazione contro lo Sputnik e pianifica ulteriori provocazioni. (QUOTIDIANO.NET)

Ieri la Baviera ha annunciato un'intesa per 2,5 milioni di dosi e la produzione locale del vaccino "Abbiamo una strategia europea sui vaccini, che è basato sul negoziato con un certo numero di imprese che sono state identificate". (Tiscali.it)

Nel video gli interventi del presidente del Consiglio Mario Draghi Fanno discutere le parole di Mario Draghi, che se l'è presa con chi ha avuto il vaccino anti-Covid al posto di chi ne ha più bisogno, come anziani e fragili. (San Marino Rtv)