1° Maggio 2021, frasi e aforismi celebri per la Festa dei lavoratori

1° Maggio 2021, frasi e aforismi celebri per la Festa dei lavoratori
Fanpage.it INTERNO

Diverse sono le iniziative che puntualmente ricorrono in questa festività, nonostante il complicato periodo che stiamo vivendo, un motivo in più per mettersi in caccia di frasi celebri e poesie sul lavoro e sui lavoratori.

Questa giornata, dedicata ai lavoratori di tutto il mondo e alle conquiste sociali ed economiche ottenute dai lavoratori, affonda le sue radici nella storia delle lotte dei movimenti sindacali e di milioni di operai. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Primo maggio, ma quale festa dei lavoratori: i più deboli ancora sfruttati. Nel libro Il Capitale, Karl Marx indica con il termine “industriale di riserva” quella massa di disoccupati di un’economia capitalista che è funzionale all’esistenza stessa del sistema capitalistico. (Money.it)

Oggi 1° maggio è una giornata molto particolare, si celebra la festa dei lavoratori. L’idea nacque per creare una grande manifestazione per chiedere alle autorità di ridurre la giornata lavorativa a otto ore. (Consumatore.com)

La Festa dei lavoratori in Italia. Durante il ventennio fascista, per ragioni politiche, in Italia la celebrazione della Festa dei lavoratori venne anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il Natale di Roma, nonché con la festa ufficiale del fascismo. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

1 maggio: meteo e zona rossa, cosa possiamo fare

Perché la Festa dei lavoratori si festeggia il 1° maggio? Vediamo quindi più nel dettaglio perché la Festa dei lavoratori è il 1° maggio, quali sono le origini e quindi la storia in Italia e nel mondo. (Money.it)

Caterina Cazzato. La “Festa del lavoro”, ricorrenza per uomini e donne “smart”, veloci, capaci, attivi, brillanti, che di lavoro vivono e che, purtroppo, di lavoro continuano a morire,. proprio come in occasione del massacro di piazza Haymarket a Chicago nel 1886 – per rivendicare una giornata lavorativa della durata di otto ore. (varesenews.it)

Primo Maggio: cosa si può fare. Primo maggio: la festa dei lavoratori, domani, sabato, si intreccia con misure e divieti previsti dal decreto riaperture. Spostamenti tra regioni gialle, rosse e arancioni. (Io Donna)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr