Primo maggio, Festa dei Lavoratori: storia e perché si celebra in questa data

QUOTIDIANO.NET INTERNO

Il primo maggio 1886, negli Stati Uniti, la Federation of Organized Trades and Labour Unions proclamò uno sciopero generale per chiedere condizioni di lavoro più eque nelle fabbriche.

Sabato primo maggio ricorre l'annuale Festa dei Lavoratori, giornata internazionale in ricordo di tutte le lotte per ottenere condizioni di lavoro migliori.

Ma qual è l'origine storica della Festa dei Lavoratori e perché è stata scelta proprio questa data?

Primo maggio 2021: frasi celebri per la Festa del Lavoro. (QUOTIDIANO.NET)

Su altri media

Oggi 1° maggio è una giornata molto particolare, si celebra la festa dei lavoratori. Leggi anche: Lotto e SuperEnalotto, puntate su questi numeri: indizio vincente. (Consumatore.com)

Primo Maggio: cosa si può fare. Primo maggio: la festa dei lavoratori, domani, sabato, si intreccia con misure e divieti previsti dal decreto riaperture. Spostamenti tra regioni gialle, rosse e arancioni. (Io Donna)

Caterina Cazzato. La “Festa del lavoro”, ricorrenza per uomini e donne “smart”, veloci, capaci, attivi, brillanti, che di lavoro vivono e che, purtroppo, di lavoro continuano a morire,. proprio come in occasione del massacro di piazza Haymarket a Chicago nel 1886 – per rivendicare una giornata lavorativa della durata di otto ore. (varesenews.it)

Tante immagini per fare gli auguri di Buona Festa del Lavoro su Facebook e WhatsApp. Per il 1° Maggio 2021, Festa del Lavoro proponiamo una selezione di immagini (gallery in alto) da condividere su WhatsApp e Facebook per augurare una Buona Festa dei Lavoratori al tempo del Coronavirus (Stretto web)

E ancora: datori di lavoro che assumono con contratto part-time e poi fanno lavorare con orario full-time Primo maggio, ma quale festa dei lavoratori: i più deboli ancora sfruttati. Nel libro Il Capitale, Karl Marx indica con il termine “industriale di riserva” quella massa di disoccupati di un’economia capitalista che è funzionale all’esistenza stessa del sistema capitalistico. (Money.it)

Nel 1947 la ricorrenza venne funestata a Portella della Ginestra, nel palermitano, quando la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina. (Stretto web)