1 maggio, festa dei lavoratori: storia, origini e perché si festeggia

IL GIORNO INTERNO

In molti Paesi del mondo, in questa giornata, si celebra la Festa dei lavoratori (o Festa del lavoro).

La strage di Portella della Ginestra del 1° maggio resta ancora avvolta da un alone di mistero, il primo grande segreto della storia repubblicana

La data della Festa dei lavoratori, il Primo maggio, è stata però ufficialmente stabilita a Parigi il 20 luglio del 1889.

Al Congresso Internazionale di Parigi del 1889, che diede il via alla Seconda Internazionale, il giorno 1º maggio fu dichiarato ufficialmente come la Festa Internazionale dei Lavoratori, e fu adottata da molti paesi nel mondo. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Caterina Cazzato. La “Festa del lavoro”, ricorrenza per uomini e donne “smart”, veloci, capaci, attivi, brillanti, che di lavoro vivono e che, purtroppo, di lavoro continuano a morire,. proprio come in occasione del massacro di piazza Haymarket a Chicago nel 1886 – per rivendicare una giornata lavorativa della durata di otto ore. (varesenews.it)

Tante immagini per fare gli auguri di Buona Festa del Lavoro su Facebook e WhatsApp. E’ la stessa nostra Costituzione, nell’articolo 1, a recitare che “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. (Stretto web)

Nel 1947 la ricorrenza venne funestata a Portella della Ginestra, nel palermitano, quando la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina. (Stretto web)

L’idea nacque per creare una grande manifestazione per chiedere alle autorità di ridurre la giornata lavorativa a otto ore. Leggi anche: Lotto e SuperEnalotto, puntate su questi numeri: indizio vincente. (Consumatore.com)

Per quanto riguarda le seconde case, sì all’accesso anche se si trovano in zona arancione o rossa Tali visite, invece, potranno avvenire in zona arancione entro i limiti del comune. (Io Donna)

E ancora: datori di lavoro che assumono con contratto part-time e poi fanno lavorare con orario full-time Non è solo il lavoro nero l’unica forma di sfruttamento. (Money.it)