Lino Guanciale: «Il mio Commissario Ricciardi come Dylan Dog»

Poi io sono un grande appassionato di Dylan Dog, dei fumetti e delle graphic novel, in particolare quelle della Bonelli».

Un’analogia, questa connessione con i fantasmi, che lo avvicina molto all’indagatore dell’Incubo per eccellenza, Dylan Dog: «Esiste strutturalmente un uso molto specifico del doppio investigativo, che poi ha delle sfumature relazionali molto forti vista la natura del rapporto tra Ricciardi e Maione, un po’ come Dylan Dog e Groucho. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Diretta da Alessandro D'Alatri, la nuova serie con Lino Guanciale "Il commissario Ricciardi" è un viaggio nella Campania anni ’30. Protagonista è Luigi Alfredo Ricciardi, trent’anni e commissario della Mobile di Napoli. (Video - La Stampa)

“Il Commissario Ricciardi”, viaggio nella Campania anni ’30. Da lunedì 25 gennaio su Rai1 arriva 'Il commissario Ricciardi' la nuova fiction con Lino Guanciale ambientata nella Campania degli anni 30. All’ex base Nato di Bagnoli invece sono stati ricostruiti la scenografia di Via Toledo e parte degli interni del Teatro San Carlo. (Funweek)

Sei episodi da 100’ in prima visione su Rai 1 a partire da lunedì 25 gennaio, Lino Guanciale torna protagonista della grande fiction Rai, questa volta con una serie tratta dai romanzi de “Il Commissario Ricciardi” di Maurizio de Giovanni, editi da Giulio Einaudi Editore. (Il Messaggero)

Un viaggio a ritroso nel tempo in una Napoli degli anni Trenta, teatro di crimini efferati e assassini difficili da assicurare alla giustizia, ma anche territorio d’azione di Luigi Alfredo Ricciardi, giovane e integerrimo commissario della Regia Questura nel capoluogo campano. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

Anticipazioni TV. Abbiamo avuto il piacere di "incontrare" via zoom Lino Guanciale, attore sensibile e intelligente, e di scoprire che è anche lui un fan del Commissario Ricciardi, il personaggio che incarna con estrema aderenza nella serie di Rai 1 tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni. (ComingSoon.it)

Questi sentimenti sono insiti nel fascino delle storie create da de Giovanni e che noi abbiamo messo in scena. Con l’operazione di Ricciardi, davanti e dietro la macchina da presa, portano in tv la Napoli degli anni ’30 ammantata da un’atmosfera noir. (NapoliToday)