Tempesta equinoziale verso la Sicilia

lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

ROMA – Una nuova una fase di intenso maltempo, la terza negli ultimi dieci giorni di settembre, è in arrivo tra giovedì e venerdì e qualche ‘rimasuglio’ perturbato perdurerà nel week end. E’ quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma una terza tempesta equinoziale con l’arrivo di aria polare, direzione Sud, da domani. Sono annunciati venti tesi di libeccio freddo con raffiche di burrasca e mareggiate violente tra Sardegna, Sicilia e versante tirrenico. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Nuova fase di maltempo in arrivo nelle prossime oreLe prossime ore saranno critiche per l'Italia. Sta arrivando una nuova perturbazione, più intensa delle precedenti, che colpirà molte regioni del nostro Paese provocando forti temporali forti con il rischio anche di nubifragi. (iLMeteo.it)

Saccatura depressionaria in estensione sul Mediterraneo occidentale porta un peggioramento in Italia (Centro Meteo italiano)

La novità appare confermata dalle ultime proiezioni con il meteo che cambierà totalmente faccia già dal sabato alla domenica. (Meteo Giornale)

SABATO REDIDUA INSTABILITA' AL CENTRO-SUD Gli effetti del vortice che in settimana stazionerà sull'Europa centrale, condizionando anche il tempo su buona parte d'Italia, si attarderanno fino alla prima parte del prossimo weekend (3bmeteo)

In questa fase, il vortice ciclonico si sta ulteriormente approfondendo proprio in sede mediterranea, favorendo l’afflusso di tese correnti da ovest-sud-ovest molto umide. (Meteo Giornale)

Che tempo farà? Una nuova intensa perturbazione di origine nord-atlantica - ovvero la numero 9 del mese - sta per abbracciare l’Italia e portare diffuso maltempo. Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano l'arrivo di piogge, temporali e anche un po' di neve. (METEO.IT)