Chi è Giancarlo Giorgetti, nuovo ministro dell’Economia del governo Meloni

Il Riformista INTERNO

Incetta di giudizi positivi per il nuovo ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, definito ‘adattissimo’ dal suo predecessore Daniele Franco che si dice convinto che farà ‘un ottimo lavoro‘. Nato a Cazzago Brabbia (Varese) il 16 dicembre 1966, si è diplomato perito aziendale e laureato alla Bocconi, diventando commercialista e revisore contabile. A 29 anni e per due mandati è stato sindaco del suo paese d’origine e poi eletto alla Camera per la prima volta nel 1996 e deputato poi per sette legislature consecutive. (Il Riformista)

Ne parlano anche altri giornali

Tempo medio di lettura: 2 minuti (Dal sito www.varesenoi.it) Dopo aver accettato senza riserva l’incarico di presidente del Consiglio, nel tardo pomeriggio di ieri Giorgia Meloni ha elencato i nuovi ministri. (Luino Notizie)

Eppure bollare Giorgetti come un ripiego dell'ultimora sarebbe ingeneroso verso il politico del centrodestra che - per esperienze sul campo - restava uno dei più attrezzati a guidare il ministero di Via XX Settembre. (la Repubblica)

E non è un dettaglio da poco quello della provenienza dei ministri leghisti, tutti lombardi. Torna la Lega "lombarda" e soprattutto Giancarlo Giorgetti, numero 2 del Carroccio, si prede la poltrona più prestigiosa, pesante, "scomoda" e decisiva del lotto, il Ministero dell'Economia. (Liberoquotidiano.it)

Dopo il rifiuto di tanti tecnici, in primis dell’ex direttore della Banca d’Italia e attuale membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, Fabio Panetta, toccherà al vicesegretario del Carroccio assumere il ruolo di ministro dell’Economia nel governo Meloni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tra i nuovi ministri, Giancarlo Giorgetti al Tesoro, è quello atteso dall’esordio più difficile. (ilmattino.it)

Oggi, lunedì 24 ottobre, si è svolto al ministero il passaggio di consegne tra il ministro uscente Daniele Franco e il nuovo ministro. (varesenews.it)