Newcastle, continua la protesta di Amnesty International

Tuttosport SPORT

(INGHILTERRA) - L'acquisizione del Newcastle da parte di un fondo di società saudita ha scatenato le critiche della Ong, a causa della situazione legata ai diritti umani nel Medio Oriente.

Dal canto suo la Premier fa sapere che l'acquisizione è stata approvata poichè il Public Investment Fund – il fondo di investimento che ha finanziato l’acquisizione dei Magpies per l’80% presieduto dal principe saudita Mohammed Bin Salman – non ha rapporti con quel governo che Amnesty contesta sulla questione dei diritti umani

Il presidente esecutivo di Amnesty International UK, Sacha Deshmukh, ha scritto all'amministratore delegato della Premier League, Richard, per chiedere un confronto in tempi brevi riguardo i requisiti necessari per poter essere proprietari di un club: "L'approvazione della Lega solleva una serie di preoccupanti interrogativi sullo sportwashing, sui diritti umani e lo sport e sull'integrità del calcio inglese" ha dichiarato Deshmukh. (Tuttosport)

Ne parlano anche altre fonti

Il calcio è uno sport globale su un palcoscenico globale: ha urgente bisogno di aggiornare le sue regole sulle proprietà per impedire a coloro che sono implicati in gravi violazioni dei diritti umani di acquistarne passione e fascino. (ilBianconero)

Amnesty contesta l'acquisizione del Newcastle da parte del consorzio sostenuto dal Public Investment Fund dell'Arabia Saudita. Il fondo è considerato da Londra slegato dal governo saudita nonostante sia presieduto dal principe Mohammed Bin Salman. (fcinter1908)

Partono i preparativi della settima edizione di "Art for rights", il contest artistico promosso e organizzato dal gruppo giovani 063 di Amnesty International. La manifestazione si svolgerà a partire da giovedì 11 novembre a Palazzo Tupputi e fino a domenica 14, giorno in cui si terrà la premiazione finale nel cinema Politeama Italia. (BisceglieViva)

La Lega del massimo campionato inglese fa sapere che la cessione è stata approvata poichè il Public Investment Fund – fondo di investimento che ha finanziato l’acquisizione dei Magpies presieduto per l’80% dal principe saudita Mohammed Bin Salman – non ha legami con il governo del Medio Oriente verso cui Amnesty punta il dito. (CalcioNapoli24)

Amnesty International ha richiesto un incontro con l’amministratore delegato della Premier League, Richard Masters, a proposito dell’acquisizione del Newcastle United da parte di un consorzio guidato dal Public Investment Fund dell’Arabia Saudita. (Calcio e Finanza)

L’ iniziativa rientra nell’ambito della iniziativa nazionale “Facciamo crescere i diritti”, a questo link , la mappa dove sono indicati gli alberi ad oggi piantati «Piantare un albero – commenta Amnesty International Legnano – significa mettere radici, crescere e rigenerare. (LegnanoNews.it)