A qualcuno non piace Smart: il lavoro agile nella PA all'epoca di Brunetta

La Città Futura ECONOMIA

Niente più obbligo di un minimo del 50% del personale in smart working, mentre le procedure semplificate per adottarlo rimarranno in vigore solo fino alla fine dell'anno in corso.

Ma soprattutto dal 1° gennaio del 2022 nei Piani organizzativi del lavoro agile (Pola) l'obbligo della quota minima di personale passerà dal 60 al 15% dei dipendenti di tutte le amministrazioni.

Da questo punto di vista, anche la novità della riduzione del lavoro agile contenuta nel Decreto Proroghe diventa più comprensibile. (La Città Futura)

La notizia riportata su altre testate

Su cosa succederà dopo ancora non c’è alcuna certezza, ma la volontà da parte del ministero del Lavoro sembrerebbe quella di una nuova proroga, che porti la scadenza della normativa che regola lo smart working “semplificato” fino a dicembre 2021. (InvestireOggi.it)

Un evento così inaspettato come la pandemia ha stravolto la vita di tutti: il distanziamento sociale, la didattica a distanza, i locali chiusi, lo smart working sono diventati la nuova normalità. (Lifestyleblog)

Ma come potrebbe lo smart working cambiare le esigenze abitative in futuro? L’impatto diretto dello smart working sui bisogni abitativi è dimostrato dal fatto che quasi 9 smart worker su 10 hanno dichiarato di avere cambiato, o avere in programma di modificare, la propria situazione abitativa (Kongnews)

Il 97% degli italiani si definisce favorevole a continuare a lavorare in modalità “smart” per il resto della propria carriera. Di questa ovazione allo smart working a vita c’è da dire che quasi il 60% dei partecipanti era del Nord Italia, 21% del Sud e 21% del Centro. (The Millennial)

Il lavoro a distanza, inoltre, permette di includere molto di più, ad esempio le persone con disabilità» Questa è una cosa importante, perché permette di sentirsi più autonomi e rendere le persone più produttive. (Il Giornale delle Partite IVA)

Ormai è chiaro che lo smart working ha cambiato profondamente il mondo del lavoro e le grandi aziende sono l’esempio di come questo trend continuerà anche una volta che la pandemia sarà scongiurata del tutto. (InvestireOggi.it)