Ponte Stretto: Bonelli, ‘opera che ammazza ambiente e conti pubblici’

La Sicilia INTERNO

Agenzia Roma, 1 apr. “Mentre il Governo Meloni non riesce a spendere i fondi del Pnrr, rischiando di portare l’Italia ad una pesantissima perdita di credibilità, ieri la Gazzetta ufficiale ha pubblicato il decreto del ponte sullo Stretto di Messina del ministro Salvini, che prevede una spesa iniziale di 10 miliardi di euro, per un’opera che verrà realizzata in un’area ad altissima sismicità. Salvini non si comporta come un buon padre di famiglia, come prevede l’articolo 1176 del codice civile, ma crede di poter disporre di 10 miliardi di euro da utilizzare a fini propagandistici, senza dire che nemmeno i giapponesi sono riusciti a realizzare un ponte a campata unica di oltre 3 chilometri con il paesaggio di una ferrovia. (La Sicilia)

Su altri media

Enas ha stimato una durata di 24 ore (dalle 7 della mattina di martedì fino alle 7 della mattina di mercoledì 5 aprile). CASTELSARDO: chiusura dell’erogazione dalle 7 di martedì 4 aprile 2023 alle 13 di mercoledì 5 aprile. (SARdies.it)

Potrebbe anche darsi che questa grande accelerata possa portare a valle anche tutte le opere che non sono mai state fatte. È giusto che quest’opera cammini e parli con un territorio che già si sta evolvendo, fino a ieri, senza quest’opera. (Normanno.com)

Il decreto legge per la realizzazione del Ponte finalmente c’è: i timori destati da quell’espressione “salvo intese” inserita in Consiglio dei ministri il 16 marzo, in uno al ritardo nell’esitare il testo del dl, vengono adesso a cadere col riaffermarsi della volontà di procedere in fretta, consacrata nero su bianco in Gazzetta ufficiale, garante il siciliano Capo dello Stato Sergio Mattarella, primo attore il ministro delle Infrastrutture. (L'Ecodelsud.it)

Per quanto riguarda gli ospedali di Frosinone e Cassino, ad esempio, i tecnici della Asl frusinate, anche su input del direttore generale, Angelo Aliquò, hanno provveduto a sviluppare dei rendering per quanto attiene l’ampliamento delle due strutture. (Frosinone News)

«I gufi rimarranno solo tali. Dopo decenni di chiacchiere, di annunci, di passi indietro è arrivato Salvini che in pochi mesi ha chiuso un percorso che dura da oltre cinquant’anni. (Zoom24.it)

«Il provvedimento – ha detto il Sindaco di Messina, Federico Basile – è frutto di un’Amministrazione attenta alle esigenze della città, considerate le criticità sofferte dalle attività commerciali cittadine, legate alla crisi economica ed energetica. (Normanno.com)