La fine di Alitalia, dal Piano Marchionne di Pomigliano alla scure dell’Unione Europea

L'AntiDiplomatico ECONOMIA

Per esempio, furono tagliate molte delle tratte intercontinentali (quelle più redditizie, anche perché non sottoposte alla concorrenza low cost), chiusa la manutenzione (che in precedenza era un fiore all’occhiello, lavorando anche per molte altre compagnie aeree).

Come sapete, il tentativo in corso è quello di trasformare Alitalia in una piccola compagnia low cost (Ita) che nasce già morta sul piano commerciale. (L'AntiDiplomatico)

La notizia riportata su altre testate

I sindacati incolpano il governo per non aver agevolato la trattativa. Per protesta contro il piano della compagnia, dopo le assemblee, un corteo di dipendenti Alitalia dall’aeroporto ha raggiunto la sede di Ita nel quartiere Eur (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Non si spiegherebbe altrimenti la decisione presa in contemporanea di autorizzare l’operazione Ita ma di richiedere intanto la restituzione dei 900 milioni dei prestiti ponte. Ma è evidente che la vecchia Alitalia non sarà in grado di restituire i 900 milioni avuti in prestito dallo Stato. (Roccarainola.net)

La Commissione europea ha rilevato che Italia Trasporto Aereo S.p.A. (Ita) non è il successore economico di Alitalia e, quindi, non è tenuta a rimborsare gli aiuti di Stato illegali ricevuti da Alitalia. (LaPresse)

Lunedì la stessa misura è stata disposta per l’Hollywood. (mi-lorenteggio.com) Milano, 10 settembre 2021 – Questa mattina alle 2:40 l’Unità Annonaria Commerciale della Polizia locale ha disposto la sospensione temporanea per cinque giorni della discoteca The Club di Corso Garibaldi per il mancato rispetto delle norme anti-Covid, sulla base di quanto disposto dal Decreto-legge 52/2021. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

“Abbiamo due punti fermi su Alitalia. Lo hanno fatto sapere i vertici delle sigle sindacali al termine dell’incontro con la viceministra Laura Castelli al Mef. (LaPresse)

Il prestito di salvataggio avrebbe distorto illegalmente la concorrenza nel blocco, dando ad Alitalia un vantaggio rispetto ai competitor, si legge ancora.Il diritto Ue vieta a uno Stato membro di concedere a un’azienda un sostegno finanziario che le dia un vantaggio rispetto ai suoi rivali. (askanews)