Oscar 2020, le nomination: Philips, Tarantino e Scorsese i favoriti

Accanto a Tarantino, Scorsese e Todd Philips, in nomination per la regia anche Mendes per "1917" e Bong Joon-ho per "Parasite".

Oggi l'Academy ha infatti reso note le nomination all'ambita statuetta per film, registi e attori.

In pole position anche "Cera una volta...a Hollywood" di Quentin Tarantino (10 nomination fra cui miglior film, miglior regia, miglior attore con Leonardo DiCaprio e miglior attore non protagonista con Brad Pitt), "1917" di Sam mendes (10 nomination) e "The Irishman" di Martin Scorsese (10 candidature fra cui miglior film, miglior regia, e miglior attore non protagonista con al Pacino e Joe Pesci). (L'Unione Sarda.it)

Su altri media

Bruno Luverà Il cordoglio del presidente Mattarella: "E' stato un protagonista indiscusso, lascia un vuoto difficile da colmare". (Tg1 - www.tg1.rai.it)

«Joker», Joaquin Phoenix, Gotham e un mondo disperato da notte del giudizio. Nomen omen. (articolo originariamente pubblicato il 7 settembre 2019). JOKER, NEWS E APPROFONDIMENTI. La malattia del Joker di Joaquin Phoenix esiste davvero? (GQ Italia)

Mitchell, Frank A. È inoltre la prima volta che un cinecomic ottiene la nomination nelle categorie di miglior regia (Todd Phillips) e miglior attore (Joaquin Phoenix). (Fumettologica)

Per il resto, tutto come previsto: la corsa ai 92esimi Oscar, a Los Angeles domenica 9 febbraio, è guidata da Joker di Todd Phillips con 11 nomination - e il protagonista Joaquim Phoenix in pole position come migliore attore - seguito da The Irishman di Martin Scorsese - dove però spicca l’assenza di nomination per Robert De Niro - 1917 di Sam Mendes e C'era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino con dieci nomination ciascuno. (La Stampa)

Un fine settimana veramente movimentato quello di Joaquin Phoenix. Alla fine della manifestazione i partecipanti sono stati arrestati dalla polizia, e tra questi figurava anche Joaquin Phoenix. (Lega Nerd)

“La pellicola esplora ciò che vediamo e sentiamo nella società, dalla mancanza di empatia agli effetti dell’assenza di amore”. Joker ha incredibilmente riscosso un gran successo, complice dell’interpretazione di Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck/Joker. (Tom's Hardware Italia)