JESI / Scomparso Elio Pandolfi, amico caro di Corrado Olmi

JESI / Scomparso Elio Pandolfi, amico caro di Corrado Olmi
QDM Notizie CULTURA E SPETTACOLO

Elio Pandolfi con Anna Vincenzoni. Così lo ricorda l‘onafifetto Giovanni Filosa: «Ciao grande Elio Pandolfi, anche tu, come l’amico caro Corrado Olmi, hai vissuto il teatro, il cinema, la televisione, il doppiaggio e altre, altre cose ancora.

Attore, doppiatore, cantante era stato protagonista nel teatro di Monte San Vito in uno spettacolo insieme all’artista jesino. JESI, 12 ottobre 2021 – È venuto a mancare nelle notte ieri all’età di 95 anni, Elio Pandolfi. (QDM Notizie)

Su altre fonti

95 anni in cui ci ha donato la voce a tantissimi personaggi che ci hanno accompagnato nella crescita, e non possiamo che volgere un saluto ed un ringraziamento a Elio Pandolfi per tutto questo Nato a Roma nel 1926, Elio Pandolfi si era diplomato all’Accademia di Arte Drammatica, debuttando a Venezia nel 1945 come ballerino e mimo in Les malheurs d’Orphée. (Gametimers)

Diplomatosi all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, debuttò a Venezia nel 1948 come mimo-ballerino in Les malheurs d’Orphèe di Milhaud. E’ stato un doppiatore molto attivo all’interno di Carosello, dando voce a una serie di personaggi animati, soprattutto della Paul Film di Paul Campani (TeleNicosia)

Negli anni 1960 e 1970, Elio Pandolfi doppiò anche Daffy Duck, come la seconda voce nei cortometraggi dei Looney Tunes e Merrie Melodies. Terzo dei quattro figli di Saturno Pandolfi, custode dell’Istituto Tecnico Commerciale «Vincenzo Gioberti», e di Maria Queroli, Elio Pandolfi si era diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma. (Corriere della Sera)

Morto Elio Pandolfi: addio al doppiatore di Stanlio e “voce” di Carosello

La vita di Pandolfi tra teatro, radio, cinema e doppiaggio. Nato a Roma il 17 giugno del 1926 da una famiglia numerosa, terzo di quattro figli, Pandolfi si diplomò all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma. (Metro)

In realtà Pandolfi (diplomato alla Silvio D'Amico) è stato molto di più: si può considerare l'ultimo rappresentante di quel genere di teatranti chiamati brillanti che passavano disinvoltamente dalla rivista alla prosa, dal cinema alla tv, dalla radio alla commedia musicale, all'operetta. (leggo.it)

Morto a Roma, all’età di 95 anni, Elio Pandolfi, artista dalle mille sfaccettature. Famoso doppiatore: dal celeberrimo Stanlio in Italia al simpatico Paperino. I meno giovani lo ricorderanno anche per aver dato voce a tante pubblicità di “Carosello”. (Mondopalermo.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr