Green Pass, portuali Trieste confermano blocco. Prefetto: chi partecipa commette un reato

Sky Tg24 INTERNO

I lavoratori dello scalo marittimo sono pronti alla mobilitazione contro l'obbligo del certificato verde, che scatta dal 15 ottobre.

Ma Valenti avvisa: la protesta "si configura come interruzione di pubblico servizio, quindi è perseguibile".

Infine, Valenti auspica che "non si verifichino incidenti", e in proposito "ci sarà una presenza adeguata" e "rafforzata delle forze dell'ordine" (GREEN PASS E TRASPORTI, RISCHIO CAOS)

Non è stata convalidata dalla Commissione di Garanzia, quindi è una manifestazione non autorizzata che impedisce l'accesso dei lavoratori al porto e blocca l'attività. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Stiamo creando un coordinamento nazionale con loro, con a fianco un coordinamento lavoratori portuali. (Nordest24.it)

Già si sono verificati degli scontri nelle piazze italiane a causa delle crescenti tensioni dopo l’annuncio dell’introduzione del green pass: esempio su tutti è stato l’assedio della sede della Cgil romana. (Money.it)

Il governo, il sistema confindustriale e delle banche, vuole distruggere il simbolo che rappresentano in questo momento i portuali per il movimento “No Pass”. La violenza mediatica contro quel plotone di lavoratori è devastante, grande come il coraggio di questi italiani che non si arrendono (Il Giornale di Udine)

La protesta davanti al varco 4 messa in piedi dal Comitato dei Lavoratori Portuali di Trieste per dire no all'obbligatorietà della certificazione verde chiude il suo primo atto e alza il livello della discussione. (TriestePrima)

Certo – ha precisato Giannelli – l’optimum resta il vaccino ma il green pass resta uno strumento efficace nel contenimento del contagio’ Dalla Mirafiori di Torino al porto di Palermo, l’introduzione dell’obbligo di Green Pass per tutti i lavoratori non ha creato particolari problemi. (Scuolainforma)

Disagi per gli automobilisti, bloccati per più di mezz'ora. "Trieste chiama Milano risponde" è uno dei cori più cantati dai partecipanti. (Repubblica TV)