Ucraina: Zelensky, Russia viola nostra sovranità e integrità territoriale

LaPresse ESTERI

Tutta la responsabilità per le conseguenze in relazione alle decisioni menzionate ricade sulla leadership politica russa”.

Milano, 22 feb.

Così il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in un messaggio alla nazione citato da Ria Novosti

(LaPresse) – “L’Ucraina qualifica inequivocabilmente le recenti azioni della Russia come una violazione della sovranità e dell’integrità territoriale del nostro stato. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha affermato il ministro della Difesa dell’Ucraina, Oleksii Reznikov in un appello rivolto alle forze armate di Kiev, pubblicato su Facebook (lapresse) – “Ci sono delle sfide difficili” da affrontare, “ci saranno perdite. (LaPresse)

Il 20 febbraio una telefonata del presidente francese Emmanuel Macron al collegar russo Vladimir Putin avrebbe propiziato la possibilità di un vertice Putin-Biden. “In Ucraina le armi occidentali sono arrivate con un flusso continuo, ci sono esercitazioni militari regolari nell’ovest dell’Ucraina, l’obiettivo è colpire la Russia. (Analisi Difesa)

"Il riconoscimento del Donbass è una violazione unilaterale degli accordi "Siamo pronti a reagire – ha annunciato ieri l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell – e certamente se ci sarà annessione ci saranno sanzioni". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vorrei sottolineare ancora una volta che l’Ucraina non è solo un paese vicino per noi. Il discorso (TESTO COMPLETO) di Putin chiarisce al mondo che la Russia propone un’alleanza mondiale di ogni popolo e paese per liberarsi dal giogo oligarchico. (Maurizio Blondet)

Un mondo dove nemmeno un anno fa i Taliban sono tornati trionfali a Kabul senza colpo ferire, senza andare troppo lontano Se Vladimir Putin voleva mostrare al mondo il declino e l’irrilevanza dell’Occidente, insomma, ci è riuscito benissimo. (Fanpage.it)

«Per la Russia l'Ucraina non è solo un vicino, è parte integrale della propria storia». Parole che comunque suonano strane e distoniche rispetto agli sforzi fatti in questi anni per ristabilire la grandezza russa (ilGiornale.it)