Ischia, Legnini: «Vanno rivisti i piani di ricostruzione, tragedia che rende interventi più urgenti»

ilgazzettino.it INTERNO

Ricostruire ancora lì o delocalizzare? «Il tema si poneva prima e si pone a maggior ragione ora», dice con un filo di voce il commissario di governo per la ricostruzione Giovanni Legnini, a margine di una delle riunioni, in Prefettura a Napoli, per organizzare i soccorsi a Ischia. L'unico tema è la frana ma è più che naturale incrociarlo con la ricostruzione del sisma di 5 anni fa. Casamicciola è un territorio su cui la natura sembra si sia accanita. (ilgazzettino.it)

Su altri media

Sono ormai trascorse più di 24 ore da quando una frana ha devastato l'isola di Ischia. I soccorritori hanno lavorato incessantemente nelle ultime ore per tentare di recuperare le persone ancora bloccate dal fango nelle loro abitazioni e non solo. (ilGiornale.it)

Disperso il compagno. Eleonora Sirabella, 31 anni, è la prima vittima accertata della frana di Ischia, che ha travolto diverse abitazioni. Sui social diversi i messaggi di cordoglio per la donna, come commento alle sue foto (LaPresse)

Si muore così, in Italia. Quando piove. Quando c’è un temporale che non è nemmeno ancora tempesta, solo pioggia battente che inzuppa la collina argillosa, di terreno vulcanico, e la gonfia, e mentre è ancora buio, tra un tuono del cielo e un rombo di morte, ne sbriciola un pezzo intero e la fa scivolare su Casamicciola, luogo di tragedie recenti e antiche, già cerchiato di rosso, e di croci. (Corriere della Sera)

Questa mattina, intorno alle 5, a Casamicciola Terme, sull'isola d' Ischia , si è originata una frana dalla parte alta di via Celario che ha raggiunto il lungomare di piazza Anna De Felice. Si temano morti. (ilmessaggero.it)

Questa è l’isola di Ischia e in particolare Casamicciola. Una devastazione aggravata dal disboscamento e dagli incendi ricorrenti. (Avvenire)

È un’isola vulcanica Ischia, ma anche stavolta non c’è stato bisogno di un’eruzione o un terremoto, è bastata una frana in piena notte per scatenare uno scenario che tanto assomiglia all’esplosione di un vulcano. (ilmessaggero.it)