A Camogli frana il cimitero, centinaia di bare finiscono in mare

Corriere della Sera INTERNO

Secondo quanto però dichiarato dal sindaco di Camogli Francesco Olivari, da alcuni giorni erano in corso lavori di consolidamento sulla parete di roccia precipitata perché erano stati avvertiti movimenti del terreno.

Circa duecento bare sono precipitato nel pomeriggio di oggi, lunedì, in seguito a una frana che ha danneggiato il cimitero di Camogli, in provincia di Genova.

A crollare è stata la porzione di una falesia in cima alla quale si trova il camposanto del borgo marinaro e turistico del Levante ligure (Corriere della Sera)

Su altre testate

Il servizio è gratuito Dal Comune di Camogli riceviamo e pubblichiamo. Per i cittadini e le famiglie che necessitano di informazioni o supporto nella gestione degli aspetti psicologici dell’emergenza in corso, la Regione Liguria ha messo disposizione su richiesta del Sindaco le squadre di volontari psicologi di Protezione Civile. (Levante News)

Già allestite anche le tende di protezione civile che ospiteranno gli altri resti, in attesa di una nuova sistemazione definitiva. La Procura di Genova ha aperto un'inchiesta per frana colposa dopo il crollo della parte centrale del cimitero di Camogli (La Repubblica)

Si allungano i tempi del recupero da parte dei sommozzatori impegnati nella ricerca delle bare: un intervento difficile proprio a causa dell'instabilità del costone a strapiombo sul mare Circa duecento bare finiscono in mare, mentre una parte delle strutture resta sospesa sopra la falesia. (Sky Tg24 )

Il parroco. Il parroco ha chiesto di entrare nel cimitero, nella parte in sicurezza, per fare una preghiera per i morti. Al momento risultano circa duecento le bare trascinate via da una frana e in parte finite in mare (IL GIORNO)

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i sommozzatori si sono messi all’opera per il recupero delle bare; anche se la frana si è staccata a valle della strada provinciale 30 di Camogli e non lato strada, il Sindaco ha preferito comunque istituire un senso unico alternato. (Telecity News 24)

Lo ha comunicato, in comune a Camogli, l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone che ha partecipato con i tecnici del dipartimento di protezione civile all’incontro. i è svolto il sopralluogo, con l’ausilio di droni che regione Liguria ha messo a disposizione, dopo il crollo della falesia in corrispondenza del cimitero di Camogli, nel levante di Genova (Primocanale)