Camogli, frana al cimitero: bare finiscono in mare. I familiari: “Dove sono i resti dei nostri cari?”

Fanpage.it INTERNO

Si parla di almeno duecento bare finite tra le onde e solo una decina almeno recuperate.

Si sono accorti delle vibrazioni del terreno e in pochi secondi la parete della falesia con alcuni loculi si è staccata ed è finita in mare da diverse decine di metri.

Il rumore del crollo ai piedi della scogliera è stato comunque avvertito da tutti gli abitanti della zona

I dipendenti comunali stanno incrociando le concessioni dei loculi con i numeri di riferimento per provare a dare una risposta ai familiari. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha comunicato, in comune a Camogli, l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone che ha partecipato con i tecnici del dipartimento di protezione civile all’incontro. i è svolto il sopralluogo, con l’ausilio di droni che regione Liguria ha messo a disposizione, dopo il crollo della falesia in corrispondenza del cimitero di Camogli, nel levante di Genova. (Primocanale)

I sommozzatori dei Vigili del Fuoco continuano a recuperare i feretri, trascinati in alcuni casi fino al porticciolo. Un video choc quello che circola in queste ore sul crollo del cimitero di Camogli, costruito sulla falesia che si getta a strapiombo sul mare della Liguria. (Sky Tg24 )

Per liberarlo è stato necessario l’intervento dei Vigili de Fuoco, che hanno tagliato la lamiera, dopo aver sedato l’animale con l’aiuto di un veterinario Per liberarlo è stato necessario anche l'intervento del veterinario per la sedazione. (LaPresse)

La valutazione del rischio effettuata dai professori Nicola Casagli – Università di Firenze e Direttore dell’Istituto Nazionale Oceanografia e Geofisica Sperimentale, Luca Ferraris – Fondazione Cima – e Francesco Faccini – Università di Genova, ha evidenziato che non ci sono fratture di rilievo che possano far prevedere altre evoluzioni future. (Levante News)

Il riconoscimento dello ‘stato di mobilitazione’ costituisce l’ultimo passo per avviare la fase operativa degli interventi. Per questo, viene richiesto l’impiego di “strutture operative nazionali specializzate e dotate delle professionalità, competenze e attrezzature non disponibili presso le risorse locali, territoriali e regionali già dispiegate”. (Genova24.it)

Per accedere ai servizi è possibile contattare gli uffici dal lunedì al venerdì ore 9-12 telefonando allo 0185 729081. Dal Comune di Camogli riceviamo e pubblichiamo. Per i cittadini e le famiglie che necessitano di informazioni o supporto nella gestione degli aspetti psicologici dell’emergenza in corso, la Regione Liguria ha messo disposizione su richiesta del Sindaco le squadre di volontari psicologi di Protezione Civile. (Levante News)