Da Azzurra a Luna Rossa, come sono cambiate le F1 del mare

Da Azzurra a Luna Rossa, come sono cambiate le F1 del mare
La Gazzetta dello Sport SPORT

Il giro di boa che ha cambiato per sempre la storia tecnica dell'America's Cup, la Regata velica per antonomasia, risale al 1990. In quell'anno, pensando all'edizione di due anni dopo a San Diego che si decise di mettere in archivio l'assurda sfida tra il catamarano Stars & Stripes, lungo 18 metri, e il gigantesco monoscafo neozelandese KZ1 che misurava 37 metri di lunghezza e aveva un equipaggio di 40 uomini. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Ieri nel primo pomeriggio la decima Luna Rossa è stata battezzata e ha finalmente toccato l'acqua. Non solo: questa barca è il risultato di una lunga fase di progetto, iniziata il giorno dopo la fine delle regate del 2021, e costruzione, durata un anno. (ilGiornale.it)

– A distanza di 25 anni dal varo della prima Luna Rossa (nel 1999), è sceso oggi in acqua lo scafo di America’s Cup n.10 del challenger italiano: si tratta dell’AC75 foiling con il quale Luna Rossa Prada Pirelli parteciperà alla 37^ Coppa America di Barcellona (Spagna). (Il Faro online)

Cagliari, 13 apr. É un attrattore formidabile, non solo per i nostri ragazzi, ma per tutto l'indotto che può creare. (il Dolomiti)

Luna Rossa, i segreti tecnici della nuova barca per la Coppa America

“Stesso entusiasmo anche dopo 25 anni: bisogna dimenticare il tempo. È un gioco strano e curioso che richiede accanimento nel raggiungimento dell’obiettivo. Se Luna Rossa vincerà l’America’s Cup, la difenderà a Cagliari. (Cagliaripad.it)

Presenti all’evento Miuccia Prada e suo marito, il patron Patrizio Bertelli, che ha dichiarato: "Se vinciamo l'America's Cup, la difenderemo nel Golfo degli Angeli" (Sky Tg24 )

Ma i segreti sono tutti sottocoperta: chilometri di cavi, tubicini, pompe, serbatoi che sono il cuore pulsante di tutto lo scafo governati da una meccatronica all'avanguardia (Corriere della Sera)