La potenza della preghiera secondo Guglielmo Marconi

Avvenire INTERNO

Guglielmo Marconi Guglielmo Marconi ha donato al mondo il modo di parlarsi a distanze impensate e impensabili. Il paradosso della sua esistenza è che fu uomo di poche parole, a cui preferiva i fatti. Con l’aprirsi dei festeggiamenti per i 150 anni dalla sua nascita – tema del quale Avvenire in questi giorni ha ampiamente trattato – molto si è scritto e molto si scriverà. Vorrei qui dare un minimo contributo soffermandomi su un tratto particolare della sua esistenza, a partire da una sua espressione quanto mai preziosa in questo tempo di accelerazioni tecnologiche e di ansie macchiniche: «Credo nella potenza della preghiera come cristiano e come scienziato». (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Così, il sindaco di Golfo Aranci, Mario Mulas, in risposta a quanto dichiarato dal comitato di cittadini Maremosso che, in occasione del compleanno del Premio Nobel, il 25 aprile, aveva denunciato l'assenza di iniziative nel paese per rendere omaggio al pioniere della radio, in controtendenza rispetto al resto d'Italia, ricordato con tanti eventi patrocinati, anche, dal ministero della Cultura. (L'Unione Sarda.it)

Un 150esimo anniversario sottolineato dal ministero della Cultura che per l’occasione ha istituito un Comitato nazionale per la promozione di manifestazioni in Italia e all’estero mirate a valorizzarne la figura. (Corriere)

La mostra "Con il cuore e il pensiero oltre l'orizzonte: Guglielmo Marconi e la nascita della radiotelegrafia", realizzata in collaborazione con la Scuola di Telecomunicazioni delle Forze Armate di Chiavari e il Liceo Marconi Delpino, ha registrato un notevole successo di pubblico. (LevanteNews.it)

Guglielmo Marconi, inventore della radio, raccontato dalla figlia Eelettra

Così, esordisce Bruno Grassi, studioso di radiotelegrafia e radioamatore spezzino, tracciando la figura rivoluzionaria di Guglielmo Marconi al pubblico presente, ieri mattina al Museo Tecnico Navale della Spezia, per la 36° edizione dell’International Marconi Day, la manifestazione che ogni anno unisce via etere i siti storici legati alla vita e all’attività di ricerca dello scienziato bolognese e che, cadendo pochi giorni dopo il 150° anniversario dalla sua nascita avvenuta il 25 Aprile del 1874, la rende ancor più sentita. (LA NAZIONE)

Il futuro è cominciato 150 anni fa, quando Guglielmo Marconi nacque a Bologna «di parto tempestoso». Il padre Giuseppe, proprietario terriero, lo sognava perito tecnico. La madre irlandese Annie Jameson, di quei Jameson che nel 1780 avevano fondato l’omonima distilleria di whisky, lo voleva felice. (OGGI)

Guglielmo Marconi compie 150 anni! (La Gazzetta del Mezzogiorno)