Chiara Mastroianni, dentro il rapporto col padre Marcello, Catherine Deneuve e l'ex Benjamin Biolay

Chiara Mastroianni, dentro il rapporto col padre Marcello, Catherine Deneuve e l'ex Benjamin Biolay

Si tratta di una commedia diretta dal noto regista francese Christophe Honoré, in cui Chiara interpreta una versione immaginaria di sé stessa che, dopo aver vissuto una crisi d’identità, decide di adottare l’aspetto e la personalità del celebre padre defunto, suscitando l’incredulità di famigliari, amici e parenti, che tuttavia finisce per convincere a chiamarla Marcello. Se la premessa è già sorprendente, lo è forse ancor più il fatto che, oltre a Deneuve, si siano aggiunti al cast due ex di Chiara Mastroianni: l’attore francese Melvil Poupaud, con il quale ha avuto una relazione quando era ancora adolescente, e l’ex marito, il musicista e cantante francese Benjamin Biolay, con cui ha avuto la figlia Anna Biolay; nonché l’attrice Stefania Sandrelli, con la quale il padre è stato protagonista nel celebre Divorzio all’italiana (1961). (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri giornali

E forse il regista francese Christophe Honoré ha girato l’unico film possibile con Marcello Mio. Il mito di Mastroianni non tramonterà mai. (Famiglia Cristiana)

Chiara e Marcello: due nomi, un solo cognome. (quinlan.it)

Il film di Christophe Honoré ha una protagonista che non è una semplice attrice: Chiara Mastroianni, figlia di Marcello Mastroianni e di un’altra diva del cinema, Catherine Deneuve. Marcello mio è in sala dal 23 maggio, dopo essere stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2024. (Radio Deejay)

Catherine Deneuve a Cannes: «Il mio Mastroianni tra ricordi intimi, realtà e finzione»

In occasione del centenario della nascita di Marcello Mastroianni, il regista Christophe Honorè ha riunito la famiglia del grande attore nel cast di "Marcello mio", film presentato al 77esimo Festival di Cannes e arrivato contemporaneamente anche nei cinema italiani. (Radio Monte Carlo)

Il fantasma è quello di Marcello Mastroianni, che non era un buon baciatore... Madre, figlia, il fantasma di papà, in un bistrot parigino... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Se Marcello Mastroianni fosse ancora tra noi, cosa non amerebbe del cinema attuale? «I tempi di lavorazione troppo serrati», risponde Catherine Deneuve, «girare un film oggi è una faccenda molto diversa rispetto a trenta, quarant’anni fa: si va di corsa, non c’è più la pellicola e i registi seguono il lavoro degli attori attraverso un monitor, cosa a cui io non mi sono ancora abituata... (ilmessaggero.it)