Roberto Gualtieri presenta il piano rifiuti: Con termovalorizzatore obiettivo discarica zero

Fanpage.it INTERNO

Il maxi termovalorizzatore al centro del piano. Il cardine per il piano di chiusura del ciclo dei rifiuti di Roma rimane il tanto discusso termovalorizzatore da 600.000 tonnellate l'anno.

I tempi per l'approvazione del piano rifiuti. Nel piano anche i piani per l'approvazione definitiva: "entro e non oltre" il 12 agosto sarà avviata la Vas (Valutazione ambientale strategica) e l'avvio della consultazione pubblica sul piano. (Fanpage.it)

Su altri giornali

A cura di Enrico Tata. "Raccolta differenziata sopra al 50 per cento entro i primi due anni e tra il 65 per cento e il 70 per cento entro la fine della consiliatura", cioè nel 2026. Presentando il nuovo piano sulla gestione dei rifiuti a Roma, oggi il sindaco ha parlato di un "incremento del tasso di raccolta differenziata, dal 45,2% attuale al 65% nel 2030 e al 70% nel 2035". (Fanpage.it)

Il commissario straordinario ai rifiuti pone un obiettivo: «Arriveremo al 65% nel 2030 e al 70% nel 2035». Migliorabile, dunque, la quantità di scarti valorizzata: «Il 38% dei rifiuti di Roma va a valorizzazione energetica, in termovalorizzatori. (Corriere Roma)

Sappiamo, però, che Roma, caput mundi, non può assolutamente permettersi altri dieci anni di degrado Anche perché non sappiamo chi sarà sindaco tra dieci anni. (Corriere Roma)

Il sindaco Roberto Gualtieri ha presentato il Piano rifiuti del Campidoglio in veste di commissario straordinario dei rifiuti e infatti il logo del piano è quello della presidenza del Consiglio dei ministri (Repubblica Roma)

Con il suo Piano rifiuti il sindaco Gualtieri è riuscito a scontentare tutti, o quasi. Anche Ama è una spina nel fianco del sindaco. (ilGiornale.it)

Unon die risultati tangibili sarà laFra i punti cardine del piano la: da quelli di selezione di carta e plastica da raccolta differenziata ai biodigestori anaerobici. (Borsa Italiana)