Lo Ius Soli fa litigare Pd e M5s

Sputnik Italia INTERNO

"Credo di avere il diritto di dire che sono sconcertato, tra l'altro lo "Ius soli" non è mai stato discusso nell'accordo di governo", ha dichiarato testualmente Di Maio.

Il leader del Movimento Cinque Stelle Luigi Di Maio ha ribadito oggi il suo netto no all'apertura della discussione dello Ius Soli nell'azione di governo.

La proposta lanciata dal segretario Dem Nicola Zingaretti per inserire nell'agenda di governo la riforma della cittadinanza con lo Ius Culturae e soprattutto lo Ius Soli non è stata gradita nel Movimento Cinque Stelle. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Pronta la replica di Luigi Di Maio, capo politico del Movimento 5 stelle: «Col maltempo che flagella l’Italia, il futuro di undicimila lavoratori a Taranto in discussione, qui si parla di ius soli: io sono sconcertato». (DailyMuslim.it)

Registra un Account. Cliccando sul pulsante qui sotto accederai alla pagina di Registrazione di Radio Radio. Ti sarà inviata un'email per confermare la Registrazione (Radio Radio)

“Tra l’altro lo ius soli non è mai stato discusso nell’accordo di governo”, ha continuato. Ieri, Di Maio, dopo la proposta del segretario del Partito democratico di inserire nell’agenda parlamentare lo ius soli – aveva detto: “Si parla di Ius soli mentre c’è il maltempo che flagella l’Italia e il futuro di undicimila lavoratori a Taranto, sono sconcertato. (CiSiamo.info)

Prima una nota ufficiosa per contestare la proposta del Pd su Ius soli e Ius culturae: "E' sconcertante che il Pd pensi a questo mentre il Paese è sott'acqua". Si facciano lo Ius soli e lo Ius culturae. (Italia Oggi)

La proposta di Ius soli, se venisse approvata, sarebbe un ottimo progresso, e potrebbe aprire la strada alla discussione di proposte anche più inclusive in futuro. Attualmente esistono limitatissime occasioni in cui in Italia si applica lo Ius soli. (The Submarine)

(Anb/ Dire) (DIRE) Roma, 17 Novembre – “Abbiamo un’Italia sotto l’acqua, da nord a sud ci sono richieste di stato d’emergenza, c’e’ una multinazionale che sta mettendo 10500 lavoratori a Taranto. (ilMetropolitano.it)