Pompei, verso la mappatura completa del Dna di tutta la popolazione della città sepolta dal Vesuvio

La Repubblica INTERNO

Il direttore Zuchtriegel: "Gli Scavi campo di studio e di ricerca privilegiato"

Pompei, verso la mappatura completa del Dna di tutta la popolazione della città sepolta dal Vesuvio di Antonio Ferrara. Un progetto interdisciplinare punterà ad avere un ritratto degli abitanti di una città di epoca imperiale romana.

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

: Viva et al. Il contributo dell'analisi isotopica nella diagnosi differenziale dell'anemia, il caso del cimitero medievale di Vetricella (Scarlino, GR) in Toscana, Archeologia Ambientale; Viva et al. (Galatina)

"Ogni dato in più che risulta dalle indagini è un'importante conquista per la ricerca scientifica che contribuisce a completare il quadro storico di un’epoca e di una civiltà Le scoperte in un recente passato. (NapoliToday)

Ebbene, per la prima volta è stato ricostruito tutto il profilo genetico della vittima dell'eruzione del 79 d.C. É, questo, il caso dell'uomo ritrovato all'interno della Casa del Fabbro assieme ad un'altra persona, molto probabilmente una donna sulla cinquantina. (HDblog)

Un team internazionale coordinato da ricercatori italiani lo ha sequenziato da resti esposti all’eruzione e sepolti per due millenni sotto la cenere. Scoperto il primo genoma di una vittima di Pompei. (la Repubblica)

È andata così per uno dei due corpi rinvenuti nella stanza 9 della Casa del Fabbro, oggetto dello studio. Chi era l’uomo di Pompei. Aveva tra i 35 e i 40 anni ed era malato, l’uomo i cui resti sono stati rinvenuti nella Casa del Fabbro, nella Regio I dell’antica Pompei. (inItalia)

“Ogni dato in più che risulta dalle indagini è un’importante conquista per la ricerca scientifica che contribuisce a completare il quadro storico di un’epoca e di una civiltà (MeteoWeb)