L’annuncio di Putin: «Missile Sarmat operativo entro fine 2022, farà riflettere chi ci minaccia»

Open ESTERI

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato, incontrando al Cremlino i giovani diplomati dell’accademia militare, che il missile balistico intercontinentale Sarmat diventerà operativo entro la fine del 2022.

Il vettore sarebbe in grado di distruggere un intero Paese con una potenza di 750 kilotoni, 50 volte più potente della bomba che si abbatté su Hiroshima.

Secondo quanto dichiarato dal ministero della difesa di Mosca, il Sarmat è in grado di «penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futuro». (Open)

Ne parlano anche altre testate

Un'arma che, secondo il leader del Cremlino, "non ha eguali" al mondo ed è "in grado di eludere ogni sistema di difesa missilistico". Il vettore è in grado di trasportare 15 testate nucleari e sganciarle lungo una traiettoria di volo fino a 18.000 chilometri. (Tiscali Notizie)

L’Amministrazione comunale guidata da Linda Colombo sta sfruttando il periodo estivo di fermo delle attività didattiche per eseguire i lavori di messa in sicurezza dei controsoffitti del primo piano, del piano rialzato e del piano seminterrato mediante la posa di controsoffittatura certificata antisfondellamento. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Gli Usa in difesa della Lituania: “È un membro della Nato e gli Usa sono al suo fianco”. Stando al ministero della Difesa, il Sarmat sarebbe capace di “penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura” (OGGI)

Continua senza sosta la guerra in Ucraina e Putin ha annunciato che entro fine anno sarà pronto il missile balistico Sarmat, un’arma molto potente, che può montare testate atomiche, e che sembra pensato proprio per i paesi nemici. (InvestireOggi.it)

Il missile era stato testato ad aprile e il vettore, secondo il ministero della Difesa, è capace di «penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura» e lo stesso Putin aveva annunciato che darà garanzie di sicurezza alla Russia «contro le attuali minacce» e «farà riflettere coloro che ci stanno minacciando» (La Stampa)

«Sono stati effettuati con successo i test del missile balistico intercontinentale pesante Sarmat. L’RS-28 Sarmat è il primo jolly del Cremlino. (Money.it)