Mezzogiorno, Franco “Divario con il Nord enorme”

Liberoquotidiano.it ESTERI

Lo dice il ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco nel corso del suo intervento al forum Verso Sud, organizzato dallo Studio Ambrosetti.

Per Franco la crescita del Paese è legata indissolubilmente a quella del Sud.

“Nel Mezzogiorno la quota di giovani che completano il ciclo delle scuole superiori è più bassa di 7 punti percentuali rispetto alle regioni del centro-nord

Il prodotto medio pro capite nelle regioni del Sud è pari al 55% di quello delle regioni del Centro nord, un divario enorme”, spiega il ministro. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Il ministro ha passato che stiamo vivendo «una fase difficoltà e di grande incertezza» Il ministro ha poi aggiunto che «è fondamentale che la gestione dell'emergenza non ci faccia perdere di vista il nostro problema principale, la bassa crescita. (Notizie - MSN Italia)

Franco: “Nostra economia mostra segnali di robustezza” leggi anche Pil, Bonomi: “I dati fanno temere l'arrivo di una recessione” Il ministro ha ricordato che, stando ai dati Istat, il primo trimestre dell'anno si è chiuso con un Pil "in lieve flessione dello 0,16%” ma ha sottolineato che “la nostra economia mostra al tempo stesso segnali di robustezza". (Sky Tg24 )

Il ministro ha poi aggiunto che «è fondamentale che la gestione dell'emergenza non ci faccia perdere di vista il nostro problema principale, la bassa crescita. "Il ritardo del Mezzogiorno non può essere riassorbito solo da un piano di 6 anni", il Pnrr. (La Stampa)

La protesta del Sud: “Un errore tenere fuori le Regioni dal Pnrr” dalla nostra inviata Rosaria Amato. I governatori del Mezzogiorno: impossibile gestire i fondi. Il ministro Franco: "Divario enorme". (la Repubblica)

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, nel corso del Forum 'Verso Sud'. E' un divario enorme. (La Sicilia)

La politica non ha saputo evitare la dolorosa discriminazione nei confronti del Sud Italia rispetto al Nord Italia Forum “Verso Sud”, Maimone: “Grande assente la voce del popolo meridionale”. (Sardegna Reporter)