Da piccolo sognava le stelle. Ora studia Marte. La storia del tarantino Giuliano Liuzzi

Il loro recupero sarà affidato alla missione prevista nel 2026 e nel 2031vi sarà un’altra missione per portarli a Terra.

Per due anni il rover Perseverance setaccerà il suolo per raccogliere i primi campioni destinati a essere portati sulla Terra.

Studia la composizione dell’atmosfera di Marte.

La Nasa si avvale anche della collaborazione di un italiano, Giuliano Liuzzi, ricercatore post-dottorato presso il NASA Goddard Space Flight Center. (Puglia In)

La notizia riportata su altre testate

Questo in particolare può essere utilizzato per analizzare il rumore prodotto quando il laser SuperCam, progettato dai francesi, colpisce la roccia. La persistenza ha portato a casa due microfoni, uno dei quali è sul SuperCam Scientific Instrument, una fotocamera high-tech delle dimensioni di una scatola da scarpe. (BarSport.Net)

Non in carne e ossa ovviamente, ma per il sedicenne Federico Bosticco è stata comunque un'emozione sapere che il proprio nome sia stato inciso in un chip del rover 'Perseverance' che nei giorni scorsi è sbarcato sul pianeta rosso. (ImperiaNews.it)

Marte: il video dell’atterraggio del rover Perseverance (Di martedì 23 febbraio 2021) La Nasa ha da poco pubblicato il video spettacolare dell’atterraggio del rover Perseverance su Marte: nelle riprese possiamo ammirare l’entrata nell’atmosfera del pianeta rosso La Nasa ha pubblicato il video spettacolare dell’atterraggio del rover Perseverance su Marte. (Zazoom Blog)

La Farnesina ha invitato alla cautela sulla diffusione di ricostruzioni, mentre entro mercoledì il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dovrà riferire in Parlamento. A Roma un inviato del presidente congolese Intanto, è atteso l'arrivo a Roma di un rappresentante del presidente congolese Felix Antoine Tshisekedi Tshilombo, che porterà una lettera personale del capo di Stato al primo ministro Mario Draghi. (Yahoo Notizie)

La clip, lunga poco più di tre minuti, svela le immagini di più telecamere situate in differenti posizioni, dopo l’entrata della sonda nell’atmosfera del pianeta rosso: una mostra il dispiegamento del paracadute supersonico, un’altra - sotto la sonda - il suolo di Marte che si avvicina e altre due il rover che tocca terra, appeso a tre cavi. (L'HuffPost)

Le telecamere montate sul rover hanno funzionato perfettamente e il video dell'atterraggio fa venire i brividi. Distacco dello scudo termico. Nel primo secondo di questa parte del video puoi vedere l'interno dello scudo prima del distacco. (esquire.com)