Banda larga, l'italiana Eolo diventa svizzera per 1,2 miliardi

la Repubblica ECONOMIA

Pochi giorni fa, Eolo e Tim hanno sottoscritto un accordo per le "aree bianche".

Stavolta tocca a Eolo, che viene rilevata dal Partners Group, società di investimenti con quartier generale a Zugo in Svizzera, 1500 dipendenti, un portafoglio di partecipazioni da 150 miliardi di dollari.

Per acquistare il 75% di Eolo, Partners Group avrebbe messo sul tavolo 1,2 miliardi di euro (così il Sole 24 Ore), avvicinandosi alla richiesta dei soci venditori di 1,5 miliardi. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Da Searchlight a Partners group. Proprio per questo EOLO ha firmato un accordo con Partners Group, uno dei principali gestori di investimento globali, per la cessione del 75% del capitale sociale. Eolo ha avviato il progetto per la realizzazione di una piattaforma europea per la connettività Fixed Wireless Access (“FWA”). (btboresette)

Chi è Eolo. Eolo detiene e gestisce una rete di oltre 3.400 ripetitori radio (Base Transceiver Station – “BTS”), che portano la connessione internet fixed wireless dalla rete agli utenti finali, e 13 mila chilometri di dorsali in fibra ottica, raggiungendo circa l’80% delle famiglie italiane. (Business People)

Attualmente l'azienda offre servizi di connessione a oltre 600.000 utenti per il mercato residenziale e delle imprese, la maggior parte dei quali è situata nelle aree a scarsa densità di popolazione (Notizie - MSN Italia)

Il fondatore di Eolo, Luca Spada. È prevista per oggi la firma dell’accordo che porterà il fondo elvetico Partners Group a detenere il 75% del capitale di Eolo, il principale operatore leader in Italia nella fornitura di connettività tramite tecnologia fixed wireless (Fwa). (Corriere della Sera)

Le regole della Community. Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica. (The Insider)

Finisce qui il percorso”italiano” di Eolo e inizia il salto in avanti necessario per la crescita e l’espansione, con una vocazione di più ampio respiro. L’operatore che ha lanciato per primo la connessione in banda larga con tecnologia wireless Fca, ha annunciato un accordo con Partners Group, uno dei principali gestori di investimento globali, per la cessione del 75% del capitale sociale. (Notizie - MSN Italia)