Earth Day 2023 – EVENTI A TORINO

Città di Torino INTERNO

Sabato 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, nasce a Musei Reali e Cavallerizza Reale il primo Earth Day di Torino con concerti, workshop, attività per i più piccoli e market sostenibili in una giornata unica dedicata al futuro sostenibile. Le attività della giornata Main stage: concerti e performance artistiche salgono sul palco con l’obiettivo di ripensare e portare in scena il tema dello sviluppo sostenibile. (Città di Torino)

Ne parlano anche altri giornali

Il 22 aprile 1970, il giorno in cui si è celebrata la prima Giornata della Terra, di pianeta ce ne bastava uno solo. Oggi, a 53 anni di distanza, ne servirebbero quasi due per soddisfare i consumi della popolazione mondiale. (Open)

Ridurre le emissioni per rallentare il riscaldamento globale è ormai un imperativo. E' il messaggio che Environmental Defense Fund Europe, organizzazione senza fini di lucro impegnata nella ricerca di soluzioni ai problemi ambientali, ha portato all'Earth Day Italia, l'evento organizzato a Roma per la Giornata della Terra. (Il Sole 24 ORE)

L’impegno per l’ambiente è uno dei pilastri cardine per arrivare all’obiettivo “zero emissioni nette” fissato per il 2030, come confermato dal piano strategico aziendale “2024 Sustain & Innovate” Fotovoltaico – L’Azienda ha dato il via, a partire dal 2022, all’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile nelle proprie sedi. (Frosinone News)

Mi pare però, e la sensazione è accentuata proprio nella giornata della Terra, dove è tutto un profluvio di iniziative, celebrazioni, incontri, che talvolta tutte queste iniziative, spesso portate avanti anche da aziende ansiose di mostrare il loro impegno ecologico, non sempre proprio coerente con quanto dichiarano, più che chiarire un po’ ci confondano. (Il Fatto Quotidiano)

“La Giornata mondiale della Terra è l’occasione per riflettere sul futuro dei continenti e sui rapporti tra continenti per costruire un futuro migliore per il nostro Pianeta. La mia è una Regione che si candida a essere il ponte verso l’Europa per quelle Regioni che si affacciano sulla sponda Sud del Mediterraneo. (Corriere di Lamezia)

È una realtà con cui fare i conti e che per mancanza di visione e volontà politica, i nostri leader mondiali non affronteranno in tempo. Sempre di più investirà il pianeta, e in alcune aree particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici i disastri sono già ben visibili. (Il Fatto Quotidiano)