Giornata Mondiale della Terra 2023: il 22 Aprile si tutela il nostro pianeta

iLMeteo.it INTERNO

Giornata Mondiale della Terra 2023: il 22 Aprile si tutela il nostro pianeta; gli eventi in Italia Giornata della Terra, 22 Aprile 2023 Sabato 22 Aprile si celebra la, evento che ricorre un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera ormai da ben oltre mezzo secolo. Tutto nacque dopo i gravi danni causati da una fuoriuscita di petrolio a Santa Barbara, in California, nel 1969, quando il senatore statunitense Gaylord Nelson organizzò successivamente il 22 aprile 1970 la prima manifestazione ambientale per sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali e promuovere la salvaguardia del pianeta. (iLMeteo.it)

Su altri media

Ovviamente non voglio dire che questi eventi non siano importanti, ci mancherebbe, lo sono e tantissimo. Spesso mi capita di pensare che se per ogni convegno, meeting o festival su natura, ecologia e pianeta ci fosse una riduzione di CO2 probabilmente avremmo risolto il problema della crisi climatica. (Il Fatto Quotidiano)

E su alcuni aspetti, come il taglio delle emissioni di gas naturale, si può agire subito. Ridurre le emissioni per rallentare il riscaldamento globale è ormai un imperativo. (Il Sole 24 ORE)

Un ponte ideale anche per altre questioni che oggi rappresentano un problema ma che possono essere trasformate in una straordinaria opportunità. “La Giornata mondiale della Terra è l’occasione per riflettere sul futuro dei continenti e sui rapporti tra continenti per costruire un futuro migliore per il nostro Pianeta. (Corriere di Lamezia)

Le stime sono del Global Footprint Network, una rete di associazioni che si occupa di misurare l’impronta ecologica degli esseri umani. Il 22 aprile 1970, il giorno in cui si è celebrata la prima Giornata della Terra, di pianeta ce ne bastava uno solo. (Open)

La crisi climatica non è più ai confini del tempo, è realtà. È una realtà con cui fare i conti e che per mancanza di visione e volontà politica, i nostri leader mondiali non affronteranno in tempo. (Il Fatto Quotidiano)

Fotovoltaico – L’Azienda ha dato il via, a partire dal 2022, all’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile nelle proprie sedi. L’impegno per l’ambiente è uno dei pilastri cardine per arrivare all’obiettivo “zero emissioni nette” fissato per il 2030, come confermato dal piano strategico aziendale “2024 Sustain & Innovate” (Frosinone News)