Bollette, Cingolani: «Il prossimo trimestre l’elettricità aumenterà del 40%»

Corriere della Sera INTERNO

«Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%».

Il prossimo aggiornamento è previsto entro il 30 settembre e sarà relativo al quarto trimestre

La colpa dell’esplosione delle bollette è il boom dei prezzi delle materie prime, in particolare quello del gas naturale.

«Succede - ha detto - perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, succede perché aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

“Purtroppo – sottolinea in una nota – i numeri del Ministero, che ha smentito le cifre errate diffuse da alcuni organi, sono conformi. (il Fatto Nisseno)

“Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%”, ha avvertito il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. Aumento bolletta elettrica, le parole del ministro Cingolani. (atuttonotizie)

Scegliere modelli ad elevato risparmio energetico: si risparmia fino a 23 euro l’anno. Evitare i lavaggi lunghi che consumano troppa elettricità, scegliere piuttosto il programma ecologico che riduce i tempi e diminuisce il consumo energetico della lavastoviglie (Tiscali Notizie)

Ci credo eccome alla transizione ecologica, ma non può essere fatta a spese delle categorie vulnerabili. “Nessuno mette in discussione che la transizione ecologica vada fatta il prima possibile, senza indugi e con sacrifici enormi. (95047)

Con le tariffe attualmente in vigore, secondo le simulazioni di Facile.it, a parità di consumi, guardando alla miglior tariffa del mercato libero, una famiglia potrebbe risparmiare fino al 16% per la bolletta elettrica e fino al 13% per quella del gas. (Adnkronos)

"Abbiamo trovato un ministro molto motivato e molto in sintonia per quanto riguarda l'economia circolare. "La transizione ecologica è nel Dna del M5S, ma deve essere nel Dna di tutte le forze politiche". (Adnkronos)