Alluvione a Scilla, l’esperto zittisce i catastrofisti: “clima non c’entra, dipende tutto dalla cementificazione selvaggia”

StrettoWeb INTERNO

Petrucci ci tiene a specificare che “situazioni simili si ritrovano in tutta Italia: torrenti tombati, chiusi, cementificati e suolo impermeabilizzato.

Dal punto di vista strettamente meteorologico e climatico non sono eventi eccezionali: l’eccezione sta nel suolo consumato e negli alvei ostruiti“

Il torrente è stato tombato, l’alveo è stato chiuso e sopra ci passa la strada.

Da cosa dipende, quindi, quanto accaduto a Scilla?

L’acqua, quindi, continua a scorrere nel suo alveo naturale, che però è stato tombato dagli uomini per farci una strada. (StrettoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ dove abbiamo girato il video de Alla salute. Abbiamo condiviso momenti molto belli e sono con loro con tutto il cuore”. (Telemia)

13 Agosto 2022 13:25. “Sembra che non sia successo nulla, è incredibile”, afferma Santo Palumbo in un video pubblicato sui social. Da questa mattina Scilla è già tornata ad essere fruibile da visitatori e turisti. (StrettoWeb)

È quanto afferma Anna Parretta, presidente di Legambiente Calabria. Dal 2010 ad oggi, per come emerge dal dossier Città clima recentemente presentato da Legambiente, la Calabria è stata colpita da oltre 60 eventi climatici estremi». (LaC news24)

Gli esperti (quelli seri e senza posizioni ideologiche prevenute) non hanno dubbi: tutto dipende dalla cementificazione selvaggia del territorio, e nel caso specifico degli interventi che hanno tombato il torrente Livorno, conosciuto a Scilla come torrente “Liurni“. (MeteoWeb)

E’ dove abbiamo girato il video de Alla salute. “Grazie Lorenzo Jovanotti Cherubini per la solidarietà è certo che ti siamo rimasti nel cuore!”, ha commentato il sindaco di Scilla, Pasquale Ciccone (StrettoWeb)

E’ quanto scrive sui social Pasqualino Ciccone, sindaco di Scilla. Il sindaco Ciccone ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al ritorno alla normalità di Scilla nel giro di poche ore. (Telemia)