Gas, nuovo balzo in bolletta a novembre: quanto costa in più

QuiFinanza ECONOMIA

Il crollo delle temperature che ha messo fine al caldo della prima metà di questo autunno anomalo lascia il segno in bolletta. Dopo il rallentamento della corsa del metano a ottobre, con l'arrivo del primo vero freddo i riscaldamenti cominciano ad accendersi sempre più e il prezzo del gas è balzato a novembre del +13,7%. Lo ha comunicato Arera, che in seguito alla riforma del Governo Draghi, adegua ogni mese, e non più a trimestre, a copertura dei costi di approvvigionamento le tariffe della materia prima per gli utenti ancora nel mercato tutelato. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

ARERA ha aggiornato oggi le tariffe del gas per i clienti sul mercato tutelato adottando il nuovo metodo di aggiornamento su base mensile introdotto a ottobre. La bolletta del gas cresce del +13,7% rispetto al mese scorso. (Fotospot - Ascolinotizie24)

Nuovo rialzo in vista per le bollette del gas. Cosa cambia? Ecco tutti i dati riportati da Arera che ha ufficializzato gli aumenti ed esposto chiaramente cosa dovremo aspettarci. Arera ha ufficializzato ciò che molti già prospettavano. (METEO.IT)

La frenata dei prezzi del gas è stata solo un’illusione. La corsa è di nuovo ripartita: venerdì l’Arera – l’Autorità di regolazione dell’energia – ha infatti comunicato che i prezzi del metano in regime di tutela a novembre sono di nuovo aumentati, con un rincaro del 13,7% rispetto ai valori di ottobre, quando il prezzo era sceso del 12,9% rispetto a settembre. (L'Eco di Bergamo)

Fare i conti con i costi energetici fuori controllo sta diventando un’impresa: secondo le ultime stime pubblicate da Arera, la bolletta gas per le famiglie continua ad aumentare: dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all'andamento del mercato all'ingrosso italiano per la famiglia tipo (ancora in tutela), per i consumi del mese di novembre si registra una crescita del +13,7%. (SanremoNews.it)

Cala la domanda e il mercato fa spallucce. Questo è il riassunto di quanto sta accadendo sui mercati del gas. (ilGiornale.it)

Se le misure esistenti vengono prorogate o ne vengono emanate di nuove, i disavanzi potrebbero aumentare notevolmente più del previsto”. “Si prevede che la politica di bilancio dell’area dell’euro sarà sostanzialmente neutrale nel 2023, ma ciò dipenderà molto dal fatto che gli Stati membri ritirino o meno le misure relative all’energia come previsto. (LaPresse)