Giordania: complotto contro il Re, agli arresti domiciliari il Principe Hamzah

San Marino Rtv ESTERI

Cosi la regina Noor, vedova di re Hussein e madre del principe Hamzah, ha invece definito le accuse delle autorità contro il figlio

"Una calunnia malvagia".

"I servizi di sicurezza - ha continuato il vice premier citato dall'agenzia ufficiale Petra - hanno raccomandato a re Abdallah II di deferire tali attività al Tribunale per la sicurezza dello Stato.

Il re ha preferito iniziare la conversazione con il principe Hamzah in un contesto ristretto". (San Marino Rtv)

Se ne è parlato anche su altri media

“Il fratellastro del sovrano ha minacciato la sicurezza” (Di lunedì 5 aprile 2021) Un sospetto "Complotto" contro il re Abdallah II ha portato a una ventina di arresti eccellenti in Giordania. Giordania: complotto contro re Abdallah? (Zazoom Blog)

Poi ha attaccato Hamzah i cui video hanno «distorto i fatti, invocando simpatia locale e straniera» Attentato alla sicurezza nazionale e collegamenti con servizi stranieri. (Corriere del Ticino)

Le indagini dietro alla presunta cospirazione contro il Re Abdallah II hanno prodotto i primi risultati. - bellalilli16 : RT @ippolitipaolo74: Corriere della Sera: Hamzah di Giordania, chi è il principe senza corona: intrighi e corsa al trono. (Zazoom Blog)

Re Mohammed VI è il primo capo di Stato a parlare con Re Abdullah II dopo il tentativo di destabilizzare il Paese. Il Mohammed VI del Marocco è stato il primo capo di Stato nel mondo a contattare il Re Abdullah II dopo la rivelazione, sabato, dell’apertura di indagini sui tentativi di minacce alla sicurezza e la stabilità nel Regno Hascemita. (Mediterranews)

Ufficialmente, Hamzah bin Hussein non è stato arrestato ma gli stato solo chiesto di “interrompere ogni movimento o attività che potrebbe essere usato per danneggiare la stabilità della Giordania”. L’arresto di Hamzah bin Hussein è un evento rilevante. (Rolling Stone Italia)

Si tratta del primo capo di Stato che ha chiamato il monarca hashemita dopo la diffusione della notizia di uno sventato golpe ad Amman. La Giordania ha anche limitato il movimento del principe Hamza bin Hussein, fratellastro di re Abdullah. (ExPartibus)