Superbonus 110%, come cambiano scadenze e cessione del credito

ilGiornale.it ECONOMIA

Il Superbonus 110% trova una seconda giovinezza.

Le scadenze. Per chi intende approfittare del Superbonus per ristrutturare la propria abitazione unifamiliare il tempo è esaurito.

Soprattutto questo ultimo aspetto ha fatto crollare la fiducia degli istituti di credito nei confronti del Superbonus.

Durante i due anni seguenti le uniche ristrutturazioni che potranno usufruire del Superbonus 110% saranno quelle di edifici situati nelle aree colpite dai terremoti dal 2009 in poi

Le falle del Superbonus 110%. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Altre novità e cambiamenti hanno interessato il divieto di cessione parziale, il visto di conformità, gli obblighi richiesti ai fini della fruizione dei bonus, le scadenze del superbonus 110%. A decorrere dal 1° luglio 2023 i lavori dovranno essere invece affidati solo a imprese già in possesso dell’attestazione. (Ipsoa)

Dunque, la nuova normativa sulla cessione del credito introdotta dal Dl Aiuti si applica non più alle sole cessioni comunicate dopo il 1° maggio 2022, ma anche a quelle comunicate precedentemente a tale data. (professioneArchitetto)

Con la riapertura della cessione del credito ai correntisti, era sorto un dubbio interpretativo sulla validità temporale della cessione. Decreto Semplificazioni fiscali: ulteriori cessioni del correntista sono possibili? (Edilizia.com)

La cessione ai correntisti con partita IVA è stata introdotta da un emendamento al DL Aiuti (DL 50/2022 convertito nella legge 91/2022) e riguarda anche i crediti derivanti da cessioni precedenti l’entrata in vigore del provvedimento. (PMI.it)

Il probabile Aiuti bis potrebbe rendere le norme che regolano il settore ancora più semplici, impedendo il sequestro delle somme se non per comprovati motivi di dolo o colpa (Sky Tg24 )

Sempre soffermandosi su quest’ultimo, inoltre, sono in molti che ad esempio si chiedono se è ammessa la cessione del credito anche tra parenti. Se la quota di credito d’imposta non viene utilizzata nel corso dell’anno, è bene ricordare, non se ne potrà beneficiare nel corso degli anni seguenti (InvestireOggi.it)