Smog e Pm10, l'Europa boccia Lombardia e nord Italia

IL GIORNO INTERNO

Andrea Poggio (nella foto) , responsabile della Mobilità sostenibile, ricorda che potrebbe essere nuovamente rinviato il blocco stagionale dei diesel euro 4.

Prima i dati dell’Unione europea, che con il rapporto annuale di Eurostat ha bocciato il Nord Italia e le province lombarde, Brescia in particolare, per le concentrazioni di pm2,5 nell’aria, ora una nuova stroncatura.

"Abbiamo scritto al Commissario europeo all’Ambiente per esprimere la nostra preoccupazione circa l’inefficacia e i ritardi delle politiche italiane nel miglioramento della qualità dell’aria", dichiara il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani

La multa potrebbe portare al taglio di futuri fondi europei destinati all’Italia, in primis, e poi alle singole Regioni. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Città che, secondo Legambiente, inevitabilmente supereranno i limiti nel corso dell’autunno e dell’inverno prossimi Sono già 11 le città italiane che a inizio settembre hanno sforato, con almeno una centralina, il limite previsto per le polveri sottili, ossia la soglia dei 35 giorni nell’anno solare con una media di Pm10 giornaliera superiore ai 50 microgrammi al metro cubo. (il Resto del Carlino)

Quanto si riduce l'aspettativa di vita a causa dello smog? Nella zona dell'Uttar Pradesh, stato indiano a Est di Nuova Delhi, l'inquinamento è capace di sottrarre a ciascun abitante oltre nove anni di vita. (Prima la Martesana)

Per Mariateresa Imparato presidente di Legambiente Campania serve un deciso cambio di passo. L’edizione speciale del dossier “Mal’Aria 2021” registra dati preoccupanti per 11 città italiane nelle quali il limite previsto per le polveri sottili, 35 giorni nell’anno solare con una media di PM10 giornaliera superiore ai 50 microgrammi/metro cubo, risulta superato. (Irpinia TV)

Maglia nera a Verona e Venezia con 41 giorni di sforamenti, seguite da Vicenza con 40, Avellino e Brescia con 39, Cremona e Treviso con 38, Alessandria, Frosinone e Napoli con 37, Modena con 36. È quanto emerge dal dossier di Legambiente «Mal’aria 2021 edizione speciale - I costi dell’immobilismo». (Corriere della Sera)

– Secondo i dati Arpac, sono già 11 le città della Campania che ad inizio settembre hanno superato, secondo le rilevazioni di almeno una centralina, il limite di polveri sottili previsto da Legambiente. (Minformo)

Vicine alla soglia critica anche Asti (con 33 giorni di sforamenti), Lodi e Reggio Emilia (32), Bergamo e Caserta (31) e Parma (30). Il numero di città, avverte Legambiente, rischia di aumentare considerevolmente visto che Padova e Rovigo sfiorano il limite, registrando 35 giorni di sforamento al 6 settembre 2021, mentre la città di Torino ne registra 34. (siciliareport.it)