Ecco perché la Le Pen è a un passo dall'Eliseo

il Giornale ESTERI

Un gioco al massacro puntualmente riproposto nel 2017 e conclusosi con un 66,1% per Macron contro il 33,9 della bionda signora.

Tutti i sondaggisti prevedono un testa a testa all'ultimo voto, sempre che Macron riesca a recuperare due-quattro punti nell'elettorato delle sinistre.

Se, come probabile, diverrà il primo presidente regionale nella storia del Rn, per Marine la strada verso l'Eliseo sarà decisamente più agevole

Quattro anni dopo la sua netta sconfitta alle presidenziali, Marine Le Pen è nuovamente al centro del dibattito politico francese e pregusta la rivincita su un appannato Emmanuel Macron. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Per dirla in romanesco, “nun c’è trippa pe’ gatti” (espressione a quanto pare coniata dallo stesso Nathan). Smentì il pregiudizio che per Roma non c’è niente da fare, perché l’Urbe è refrattaria a qualunque progresso (L'HuffPost)

Gli elettori francesi si recano oggi alle urne per le elezioni regionali che metteranno alla prova l’appello del leader di estrema destra Marine Le Pen, a meno di un anno dalle elezioni presidenziali. immagine:. (Generazione Scuola)

Il Rassemblement National, al contrario di quanto sostenevano tutti i sondaggi, non è in testa nella maxi regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, dove il transfuga dei Républicains, Thierry Mariani, è secondo dietro al presidente della regione uscente, Renaud Muselier (Républicains), che ha avuto il sostegno del partito della maggioranza di governo, La République en Marche. (La Nuova Sardegna)

Elezioni Francia: regionali, urne aperte, al voto in 48 milioni. Condividi. Urne aperte da questa mattina in Francia per il primo turno delle elezioni regionali, ultima "prova generale" per la maggioranza di Emmanuel Macron in vista delle presidenziali in programma fra un anno. (Rai News)

Necessità di riflessione anche per Macron, che vede la sua creatura, La République en Marche, al governo ma assente dal territorio. Staccata, attorno al 19%, l'estrema destra lepenista. (tvsvizzera.it)

Un dato risalta però su tutti in questa consultazione: il primo turno delle elezioni regionali in Francia si conclude con un’astensione record, stimata tra il 66,1% e il 68,6%, contro il 54,67% del 2010 Al contrario della sua omologa italiana, data in ascesa in tutti i sondaggi, Marine Le Pen incassa una sconfitta alle elezioni regionali francesi. (IL GIORNO)