"Bimbi e il nodo dei sintomi lievi Ma noi rispettiamo le direttive"

IL TELEGRAFO Livorno SALUTE

Devono inviare i risultati dei tamponi sulla piattaforma regionale SISPC che solo i medici pediatri convenzionati con il SSN posso consultare".

I genitori ritengono che il tampone sia traumatico e doloroso per i bambini più piccoli e invocano i test salivari.

Le mamme sono arrabbiate perché basta un raffreddore e sono costrette a tenere i bimbi a casa con obbligo di tampone covid.

I genitori contestano i lunghi tempi di attesa: possono passare anche dieci giorni dall’insorgenza dei sintomi fino al tampone e al risultato. (IL TELEGRAFO Livorno)

La notizia riportata su altri giornali

In tutti gli altri casi di assenza dai servizi educativi o da scuola, che non abbiano alcuna connessione con la sintomatologia da Covid-19 (ad esempio per una frattura), non vi è obbligo di certificato medico di riammissione a scuola, come stabilisce la Legge regionale 21/2005 per il territorio del Friuli Venezia Giulia. (Il Friuli)

Un tempo «lunghissimo e che rischia di bloccare il Paese, perchè insieme al bambino in attesa dell’esito dell’esame ad essere bloccati sono anche i genitori, che in molti casi non hanno a chi affidare i figli che non possono andare a scuola». (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Federfarma torna a denunciare la mancanza di dosi di vaccino anti-influenzale. Denuncia la “criticità inaccettabile” il presidente della Federazione medici pediatri (Fimp) Paolo Biasci che ammonisce: o le regioni impegnano più risorse o “si bloccano le famiglie ed il Paese”. (Corriere Quotidiano)

Federfarma torna a denunciare la mancanza di dosi di vaccino anti-influenzale. Secondo Paolo Biasci, presidente della Federazione italiana medici pediatri: “bisogna sveltire il percorso dei tamponi”. (UniversoMamma)

#COVID?19 #scuola Allarme dei pediatri: “È INACCETTAB… - IBezdomnyj : RT @valy_s: FINALMENTE qualche medico si fa sentire e denuncia la FOLLIA del sistema. Scuola, i pediatri: '5 giorni per i tamponi, rischio blocco totale' (Di sabato 26 settembre 2020) Il sistema organizzativo dei tamponi per rilevare l'eventuale positività al SarsCov2 di bambini e ragazzi che frequentano le scuole 'non sta funzionando: i tempi tra la richiesta del tampone da parte . (Zazoom Blog)

Ad evidenziare questa “criticità inaccettabile” è il presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp) Paolo Biasci: “Le Regioni – afferma all’ANSA – devono impegnare più risorse per l’effettuazione rapida dei tamponi, altrimenti si bloccano le famiglie ed il Paese”. (Live Sicilia)