Oltre tre milioni e 800mila studenti in classe. App per verifica Green pass, esordio senza problemi

Oltre tre milioni e 800mila studenti in classe. App per verifica Green pass, esordio senza problemi
Il Sole 24 ORE INTERNO

Sono quelli che vivono in nove Regioni ( Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Umbria, Veneto e Valle d’Aosta) e nella Provincia di Trento.

Gli ultimi a ritornare in classe saranno gli 813.853 alunni delle Regioni Calabria e Puglia, il 20 settembre.

Questa mattina, lunedì 13 settembre, sono infatti rientrati a scuola oltre tre milioni e 800mila studenti (3.865.365).

La piattaforma per il controllo del Green pass nelle scuole «è attiva dalle 7 e ci sono state oltre 900mila verifiche. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

GREEN PASS E MULTE. Senza il green pass a scuola, si rischia una multa fino a 1.000 euro. Deve avere il green pass chi accompagna o va a prendere lo studente all’interno dell’istituto, ad esempio. (Edizione Napoli)

Dati che riguardano anche il savonese per la massima copertura possibile dei posti del personale scolastico richiesto dalle singole scuole di ogni ordine e grado. Nel savonese saranno 30.627 studenti savonesi pronti al ritorno in aula e 1.508 le classi in tutto, stando ai dati forniti dall’Ufficio Scolastico regionale per la nostra provincia. (IVG.it)

*professore di Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Milano e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano Ancor di più durante la DAD, ipostasi delle fragilità umane, digitalmente dissolte nell’epoca della virtualità, mentre un tempo si sarebbe parlato di «virtù». (Corriere della Sera)

Oggi siamo tutti in classe, la ferita va rimarginata

“C’è chi è sollevato e vede come giusta la scelta fatta, c’è chi ha molte domande e solleva perplessità su come verrà applicata, e c’è chi invece si oppone”. Ma anche in Ticino c’è malure per la decisione annunciata venerdì di introdurre l’obbligo alla Supsi per accedere alle lezioni in presenza (all’Usi la misura non è invece prevista). (Ticinonews.ch)

Mascherine e test salivari. Sono quasi 4 milioni, intanto, gli studenti che tornano oggi a frequentare le scuole del Paese. Fra queste non figura la Campania, dove il percorso di studi si inaugura ufficialmente mercoledì 15 settembre ma dove in tutte e cinque le province, grazie all’autonomia prevista dal calendario scolastico della Regione Campania, si torna in aula in queste ore in molti istituti di ogni ordine e grado. (Corriere del Mezzogiorno)

Ne ha meno oggi quando è più ricco, distratto, immemore. Rifiutando di aggiornarci non diamo certamente un buon esempio a chi oggi siede tra i banchi di scuola. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr