Cartelle esattoriali, per ora è meglio non pagare perchè il Fisco non rimborsa

Money.it ECONOMIA

Con le nuove disposizioni in tema cartelle esattoriali, portate dalla Legge di bilancio, i contribuenti sono molto confusi su quello che è meglio fare e non fare in merito a carichi pendenti. Ovviamente la parola d'ordine, in questo caso, è risparmiare. E proprio per pagare al Fisco il meno possibile e, al tempo stesso, sanare la propria posizione, bisogna scegliere la strada maggiormente conveniente. (Money.it)

Su altre fonti

Un emendamento del Governo al decreto Milleproroghe prevede di riaprire fino al 31 marzo i termini a disposizione delle Casse per decidere. (Ipsoa)

In queste settimane molti contribuenti con debiti nei confronti dell’Erario stanno valutando di fare domanda per la rottamazione quater. Ha ovviamente meno paletti rispetto al saldo e stralcio e permette di saldare il debito al netto di interessi e sanzioni. (InvestireOggi.it)

La maggioranza degli enti previdenziali di categoria non aderisce nè allo stralcio cartelle fino a mille euro nè alla Rottamazione quater. Ma con alcune eccezioni significative. Solo veterinari, avvocati, giornalisti e biologi possono aderire alla Rottamazione quater, pioggia di no tra le casse private anche sullo stralcio. (PMI.it)

Tra le disposizioni in materia di tregua fiscale , viene previsto lo “stralcio” dei debiti di importo residuo, all’1.1.2023, fino a € 1.000 relativi a carichi affidati all’Agente della riscossione dal 2000 al 2015. (Tutela Fiscale del Contribuente)

La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto una nuova Definizione agevolata per i debiti contenuti nei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se ricompresi in precedenti misure agevolative di cui si è determinata l’inefficacia. (lentepubblica.it)

Farsi assistere da professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro, ecc.) potrebbe essere più sicuro ma non risolutivo. Il consulente avrà, comunque, necessità di inserire informazioni che potranno essere messe a disposizione solo dal contribuente intenzionato a sfruttare la chance. (InvestireOggi.it)