Coronavirus Covid-19, a quota 1310 vittime, il balletto delle cifre. Nello Hubei in un giorno 242 morti e 14mila nuovi casi

La Repubblica INTERNO

Le procedure di test da parte delle autorità nipponiche procedono molto lentamente, facendo temere che i contagi reali siano molti di più.

I media di regime hanno annunciato che il segretario del Partito comunista della provincia dello Hubei, Jiang Chaoliang, è stato rimosso.

Alla base di questa impennata, hanno spiegato le stesse autorità sanitarie dello Hubei, c’è un cambiamento nei criteri di valutazione dei malati. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Da un giorno all’altro, il numero delle persone che avevano contratto il virus è cresciuto di oltre 15mila unità. È quindi presumibile che, a partire da oggi, i numeri diventino davvero importanti ma, come avrai capito, non devi farti impressionare: quei casi esistevano già, semplicemente ora lo sappiamo anche noi. (Ohga!)

Sono trascorsi poco più di due mesi dai primi casi di infezione da coronavirus in Cina e oltre dieci giorni dai primi due casi registrati nel nostro Paese, ai quali si è poi aggiunto quello del nostro connazionale rimpatriato. (Corriere della Sera)

“Le 20 persone, che non presentano alcun sintomo e che hanno avuto contatto con la coppia cinese positiva all’infezione da nuovo coronavirus, sono sempre in buone condizioni generali. Altri 39 casi di coronavirus sono stati confermati tra i passeggeri a bordo della nave Diamond Princess, in quarantena, attraccata a Yokohama in Giappone. (la VOCE del TRENTINO)

Il totale di nuovi casi confermati ha segnato un aumento di 7 volte rispetto a ieri, quando la National Health Commission della Cina aveva segnalato soltanto 2.015 nuovi casi. I nuovi numeri arrivano dopo che la Cina ha sostituito nei giorni scorsi alti funzionari a Hubei, il centro dell’epidemia. (Finanzaonline.com)

Il servizio di Barbara Masulli Così come salgono i contagiati a bordo della nave da crociera ancorata da giorni a largo di Yokohama e la situazione si fa sempre più insostenibile. (TG2000)

"Le borse cinesi - si sottolinea - hanno fatto appena in tempo a brindare all'accordo nella prima fase di negoziati commerciali con gli USA, che si sono trovate a sostenere le conseguenze del Coronavirus". (Il Messaggero)