Mosca: su Zaporizhzhia si riunisca il Consiglio di sicurezza dell'Onu

Vatican News - Italiano ESTERI

Kiev, Zaporizhzhia in pericolo. Leggi Anche 09/08/2022 Santa Sede: no ad attacchi contro centrali nucleari

Per tutta la notte sono proseguiti i bombardamenti di Mosca su diverse regioni ucraine, in quella di Dnipropetrovsk si calcolano 13 morti e diversi feriti.

La Russia chiede all’Onu la convocazione sulla centrale nucleare e apre agli ispettori dell’Aiea.

Mosca ha intanto chiesto per oggi una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite in relazione a quelli che definisce gli "attacchi ucraini" contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia dove, nei bombardamenti delle ultime ore, è morta una donna. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altre testate

Russia e Ucraina si accusano a vicenda di aver bombardato l’area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, sollevando le paure internazionali di una catastrofe continentale. Da giorni, Ucraina e Russia si incolpano vicendevolmente di mettere deliberatamente a rischio la centrale. (ISPI)

Nel pomeriggio un nuovo raid ha colpito il sito con l’ormai usuale rimpallo di responsabilità fra Kiev e Mosca. Sul fronte diplomatico si inasprisce la battaglia dei visti: l'Estonia chiude i suoi confini ai cittadini russi. (LaPresse)

L’agenzia russa Tass ha rivelato, citando una fonte della missione russa all’Onu, che Mosca ha chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, “da tenersi l’11 agosto, in relazione agli ultimi attacchi ucraini alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e alle possibili conseguenze catastrofiche”. (Secolo d'Italia)

“Alla centrale di Zaporizhzhia siamo già molto vicini a questa prima fase di Fukushima-1 , perché c’è solo una linea Gli esperti dell’Aiea, tuttavia, hanno riferito che i raid non hanno rappresentano una minaccia immediata alla sicurezza nucleare. (Il Fatto Quotidiano)

Anche il presidente ucraino Zelensky parla di "rischio disastro nucleare". L'incontro, richiesto dalla Russia, dovrebbe tenersi questa sera alle 21 italiane (YouTG.net)

“Alla centrale di Zaporizhzhia siamo già molto vicini a questa prima fase di Fukushima-1 , perché c’è solo una linea Secondo Grossi i bombardamenti sull’impianto di Zaporizhzhia hanno violato tutti i sette pilastri per la sicurezza nucleare. (Il Fatto Quotidiano)