Zaporizhia, Mosca chiede riunione all'Onu: «Si intervenga sugli attacchi ucraini alla centrale nucleare»

ilmattino.it ESTERI

La Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu «sui recenti attacchi ucraini contro la centrale nucleare di Zaporizhia e le catastrofiche conseguenze che potrebbero comportare».

Kiev: «Questo. GUERRA Putin, mercenari della Wagner costretti a farsi pubblicità:. BARNAUL Russia, camion per missili balistici intercontinentali Topol si. ⚡️Explosion in the Zaporizhia region.

La riunione, secondo la richiesta di Mosca, dovrebbe svolgersi l'11 agosto. (ilmattino.it)

Su altre testate

Da giorni, Ucraina e Russia si incolpano vicendevolmente di mettere deliberatamente a rischio la centrale. Russia e Ucraina si accusano a vicenda di aver bombardato l’area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, sollevando le paure internazionali di una catastrofe continentale. (ISPI)

Nel pomeriggio un nuovo raid ha colpito il sito con l’ormai usuale rimpallo di responsabilità fra Kiev e Mosca. Sul fronte diplomatico si inasprisce la battaglia dei visti: l'Estonia chiude i suoi confini ai cittadini russi. (LaPresse)

L’agenzia russa Tass ha rivelato, citando una fonte della missione russa all’Onu, che Mosca ha chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, “da tenersi l’11 agosto, in relazione agli ultimi attacchi ucraini alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e alle possibili conseguenze catastrofiche”. (Secolo d'Italia)

“Alla centrale di Zaporizhzhia siamo già molto vicini a questa prima fase di Fukushima-1 , perché c’è solo una linea Domani a New York il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà per affrontare la situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, come chiesto da Mosca (Il Fatto Quotidiano)

Gli esperti dell’Aiea, tuttavia, hanno riferito che i raid non hanno rappresentano una minaccia immediata alla sicurezza nucleare. “Alla centrale di Zaporizhzhia siamo già molto vicini a questa prima fase di Fukushima-1 , perché c’è solo una linea (Il Fatto Quotidiano)

Gli esperti lanciano l'allarme: "L’Europa rischia la catastrofe nucleare". . (YouTG.net)