Guerra Ucraina: Mosca accusa Kiev di bombardare la centrale di Zaporizhzhia

iLMeteo.it ESTERI

Russia e Ucraina si accusano a vicenda di attacchi nella zona della centrale nucleare.

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha affermato che i Paesi occidentali che hanno influenza su Kiev dovrebbero premere per evitare bombardamenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Scambio di accuse tra Mosca e Kiev sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Secondo l'agenzia nucleare ucraina Energoatom le forze russe si sono dette pronte a far saltare in aria la centrale nucleare di Zaporizhzhia

Guerra Ucraina: Mosca accusa Kiev di bombardare la centrale di Zaporizhzhia. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Anche il presidente ucraino Zelensky parla di "rischio disastro nucleare". Gli esperti lanciano l'allarme: "L’Europa rischia la catastrofe nucleare". (YouTG.net)

In effetti non si spiega il motivo per cui i russi dovrebbero lanciare missili contro la centrale nucleare conquistata da loro in questi ultimi mesi. (Secolo d'Italia)

Domani a New York il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà per affrontare la situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, come chiesto da Mosca. “Alla centrale di Zaporizhzhia siamo già molto vicini a questa prima fase di Fukushima-1 , perché c’è solo una linea (Il Fatto Quotidiano)

Gli esperti dell’Aiea, tuttavia, hanno riferito che i raid non hanno rappresentano una minaccia immediata alla sicurezza nucleare. La Russia spinge sull’ipotesi che ad attaccare la centrale nucleare di Zaporizhzhia siano stati i militari ucraini. (Il Fatto Quotidiano)

Da giorni, Ucraina e Russia si incolpano vicendevolmente di mettere deliberatamente a rischio la centrale. Russia e Ucraina si accusano a vicenda di aver bombardato l’area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, sollevando le paure internazionali di una catastrofe continentale. (ISPI)

Nel pomeriggio un nuovo raid ha colpito il sito con l’ormai usuale rimpallo di responsabilità fra Kiev e Mosca. Sul fronte diplomatico si inasprisce la battaglia dei visti: l'Estonia chiude i suoi confini ai cittadini russi. (LaPresse)