Uno studio svela l'autore della misteriosa scritta sotto l'Urlo di Munch

Uno studio svela l'autore della misteriosa scritta sotto l'Urlo di Munch
Arte.it CULTURA E SPETTACOLO

E precisamente da quando venne menzionata per la prima volta in relazione a una mostra svoltasi a Copenaghen nel 1904, undici anni dopo che l’artista dipinse la prima versione dell'Urlo, nel 1893.

('Può essere stato dipinto solo da un pazzo') recita la scritta appena leggibile sull’opera.Su questa frase, in realtà non nuova, si dibatte da circa un secolo.

"L'iscrizione può essere letta come un commento ironico, ma al tempo stesso come un'espressione della vulnerabilità dell'artista - continua Guleng -. (Arte.it)

La notizia riportata su altri giornali

Per anni ha sconcertato gli studiosi l’enigmatica iscrizione "Può essere stato dipinto solo da un pazzo”, nascosta in alto a sinistra della celeberrima opera. "Per tutto il tempo che posso ricordare ho sofferto di una profonda sensazione di ansia che ho cercato di esprimere nella mia arte", scriveva Munch (Arte Magazine)

**Arte: studio, fu Edvard Munch a scrivere il graffito 'folle' sul dipinto 'L'urlo'** (Di lunedì 22 febbraio 2021) Oslo, 22 feb. Leggi su liberoquotidiano (Di lunedì 22 febbraio 2021) Oslo, 22 feb. (Zazoom Blog)

Sia il padre che la sorella soffrivano di depressione e, nel 1908, nonostante la fama crescente, lo stesso Munch fu ricoverato per un esaurimento nervoso, aggravato dall’alcolismo. La frase venne notata per la prima volta nel 1904, quando il dipinto fu esposto a Copenaghen, quindi ben undici anni dopo la realizzazione. (ExibArt)

"Può essere stato dipinto solo da un pazzo". Fu Munch l'autore dell'enigmatica frase su L'Urlo

L’enigmatica iscrizione presente sul quadro del 1893, che recita ‘può essere stato dipinto solo da un pazzo’, per decenni ha attirato l’attenzione degli esperti. Mai Britt Guleng ha detto ad “Artnet News” che alcuni esperti credevano addirittura che potesse essere stato un atto di vandalismo (L'HuffPost)

In realtà ne . HuffPostItalia : Il graffito sul dipinto 'L'urlo' fu eseguito dallo stesso Munch: la scoperta ai raggi infrarossi - ilpost : Strizzando un po’ gli occhi nell’angolo in alto a sinistra dell''Urlo', il celebre dipinto di Edvard Munch, si può… - SkyTG24 : Sotto 'L'Urlo' di Munch scoperta una scritta segreta del pittore - margosdaily : RT @bevtricemyers: Poi vorrei rivedere un tramonto Guardarti negli occhi. (Zazoom Blog)

"Può essere stato dipinto solo da un pazzo". L'iscrizione a matita fu aggiunta sul dipinto anni dopo che Munch lo completò nel 1893, il che portò alcuni a credere che potesse essere stata aggiunto da qualcun altro (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr