Giornata Mondiale degli Oceani 2021: perché si celebra l'8 giugno

Giornata Mondiale degli Oceani 2021: perché si celebra l'8 giugno
Il Faro online INTERNO

A loro è dedicata la Giornata Mondiale degli Oceani, che si celebra l’8 giugno di ogni anno.

La superficie Terra è ricoperta dal 70% di acqua, ma solo il 3% di essa è acqua dolce.

Non dobbiamo dimenticare che gli oceani inquinati dalla plastica hanno ripercussioni importanti su tutto l’ecosistema terrestre e non solo su quello marino: le plastiche comuni, infatti, non sono biodegradabili in alcun modo

Il restante, infatti, è compresa in mari e oceani, che rappresentano la risorsa più importante per il nostro ecosistema: gli oceani, infatti, sono fondamentali per la nostra vita, sono i “polmoni della Terra” e abbiamo il dovere di preservare la loro salute. (Il Faro online)

Su altre testate

La data scelta non è casuale: si tratta infatti del giorno dell’anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro, il vertice delle Nazioni Unite del 1992 che ha gettato le basi per lo sviluppo sostenibile. (greenMe.it)

Love Seafood. Love Seafood è impegnata ad aumentare la consapevolezza dei britannici sulle dozzine di specie catturate nelle acque del Regno Unito. “Ci sono così tante specie di pesci e crostacei provenienti dalle acque del Regno Unito che vengono tradizionalmente esportate ma che potrbbero fornire grandi benefici se incluse con maggiore frequenza nella nostra dieta”. (pesceinrete.com)

Anche presso il Compartimento di Gaeta si sono svolte varie iniziative. Ancora, diverse “reti fantasma”, abbandonate sul fondo del mare e dannose per l’ambiente marino. (h24 notizie)

Castellammare - Partita la campagna 'Mare Pulito', la più importante giornata di pulizia dei fondali mai realizzata in Italia

Giornata Mondiale Oceano 2021. Oceani in numeri. Il 70% della superficie terrestre è acqua. Che cos’è la Giornata mondiale degli oceani? (Ambiente Bio)

Se sei alla ricerca di titoli a tema da guardare per trascorrere la giornata mondiale degli oceani 2021, in questo articolo ne troverai cinque, disponibili in streaming su Netflix, Disney+ e Prime Video. (Team World)

La campagna “Mare Pulito”, rappresenta un’azione concreta a favore del nostro mare e del nostro futuro, ma rappresenta anche un’iniziativa volta ad evidenziare quanto l’impatto dell’uomo possa essere determinante per la salute degli ecosistemi marini. (StabiaChannel.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr