Covid, la denuncia: "Ben cento chilometri per fare il vaccino"

IL GIORNO SALUTE

Ad oggi sono 12.075 gli ultra ottantenni dell’Ats della Montagna che hanno dato la loro preadesione per potersi sottoporre alla somministrazione del vaccino anti Covid-19.

Ieri erano 60, di cui cinque in gravi condizioni curati in Terapia intensiva, erano 57 lunedì.

«Purtroppo – sottolineano dal Comitato – apprendiamo che a molti anziani della Valtellina, sappiamo di signori provenienti addirittura da Lanzada e Aprica (la località della Valmalenco dista 85 chilometri dalla città del Mera, mentre la stazione invernale orobica cento, ndr. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

Solo nella giornata del 19 febbraio i Centri Vaccinali delle province di Como e Varese hanno sottoposto a vaccinazione 1.608 soggetti (985 over 80 e 623 under 80), che, sommate a quelle del giorno precedente, portano il dato cumulativo ad un significativo numero: 3.276 vaccinati (1.940 over 80 e 1.336 under 80). (QuiComo)

L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, questa mattina ha voluto essere presente all’avvio delle vaccinazioni sulla popolazione over 80 visitando l’ospedale “San Marco” di Catania, uno dei centri vaccinali allestiti dal’Asp nell’area metropolitana. (PalermoToday)

I volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa supportano tutti nella compilazione delle schede anagrafiche e delle pratiche del consenso. Non c’è dubbio per chi questa mattina e’ qui, tra i primi a partire dalla classe 1940 chiamati alla somministrazione del vaccino: occhi che sprigionano speranza e un punto di vista sul futuro assai più consapevole e interessante rispetto al pensiero bevero di chi pensa che gli anziani non abbiano ancora tanto da dare… (Risoluto)

Le attività sono in corso al secondo piano del nosocomio di Caposoprano, anche se i dubbi sull’organizzazione negli scorsi giorni non sono mancati, soprattutto davanti alle difficoltà di prenotare il proprio turno, attraverso il portale internet. (quotidianodigela.it)

Il Comune di Bari, con tutte le risorse a sua disposizione e per quanto occorrerà è pronto a fare la sua parte” L’avvio ufficiale è fissato a Bari dove, in collaborazione con il Comune, è stata allestita la struttura del Palacarbonara. (BitontoLive.it)

“Si comunica – si legge nel documento – che a seguito di un caso positivo Covid-19 registrato in data odierna le attività didattiche in presenza, in via precauzionale, lunedi 23 febbraio p. Segue un appello a recarsi in via precauzionale nei luoghi scelti per lo screening anti Covid, attivo nelle giornate del 20 e del 21 febbraio a San Gavino. (San Gavino Monreale . Net)