Monica Cirinnà chiede i 24mila euro ritrovati nella cuccia del cane, il giudice dice no

Sky Tg24 INTERNO

L'istanza dell'esponente Pd. Attraverso il suo avvocato Giovanni Gori la senatrice ha chiesto al Gip di “disporre la restituzione” della somma in suo favore, opponendosi alla confisca chiesta dal pm.

Secondo il provvedimento del 20 giugno scorso redatto dal giudice delle indagini preliminari di Grosseto, “la richiesta di restituzione della Cirinnà non può essere accolta, poiché opera in questo caso la disciplina delle cose ritrovate”. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

I soldi erano avvolti in una busta e nascosti dentro la cuccia non più utilizzata, vicino ad un capannone. Un anno fa il malloppo viene scoperto nella cuccia del cane da alcuni operai che stavano facendo lavori di ristrutturazione nella villa di Capalbio di Esterino Montino e della moglie, la senatrice Cirinnà, appunto. (Il Fatto Quotidiano)

Peraltro - spiega nel provvedimento del 20 giugno - anche se si fosse trattato del ritrovamento di un tesoro, ‘esso spetta solo per metà al proprietario del fondo e per metà al ritrovatore: in questo caso, a Fabio Montino e all'operaio Fabio Rosati, per la quota di un quarto ciascuno’ La scorsa estate la storia dei soldi nascosti nella cuccia del cane della coppia di politici dem, Esterino Montino e Monica Cirinnà aveva suscitato molto clamore. (Tiscali Notizie)

«Quei soldi sono miei, li darò in beneficenza all'associazione antiviolenza Olymbia De Gouges», avrebbe detto la deputata democrat ai magistrati che hanno congelato la somma, senza che i segugi della Procura siano riusciti a dimostrarne la provenienza illecita. (ilGiornale.it)

"Il nostro centro segue donne vittime di violenza, 145 l'ultimo anno - sottolinea la presidente del centro - ha una casa rifugio, una casa di seconda accoglienza, dei minori da gestire. La somma, che ci sarebbe stata donata per intero, sarebbe stata una risorsa importante". (La Sicilia)

Non ho mai detto che il tesoro fosse mio e, in tal senso, ritengo scorretto che si usi un titolo falso e fuorviante. La mia famiglia non è mai stata coinvolta nelle indagini che hanno riguardato quei soldi (Secolo d'Italia)

Il ritrovamento del tesoro. I soldi, divisi in 48 banconote , erano stati trovati l'estate scorsa da due operai agricoli durante lavori svolti nell'azienda della famiglia Cirinnà. Per l'avvocato Gori i 24mila euro "sono un tesoro , quindi spettano al proprietario del fondo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)