Smog Venezia, scatta allerta arancione per superamento polveri sottili Pm10

il Resto del Carlino INTERNO

Venezia, 27 dicembre 2021 - Arpav, Agenzia regionale per la prevenzione ambientale del Veneto, ha emesso un comunicato nel quale segnala che da domani, martedì 28 dicembre, il livello di allerta per le polveri sottili Pm10 a Venezia raggiungerà il livello 1 - Arancio, scattato dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il PM10 di 50 microgrammi per metro cubo.

Secondo i dati di Arpav Veneto l'allerta arancione riguarda anche le aree di Treviso, Castelfranco Veneto, San Donà di Piave, Cittadella

Il Comune di Venezia informa che, nonostante il superamento dei limiti per l'inquinamento dell'aria, le limitazioni sono le stesse già adottate dal 19 dicembre e fino al 6 gennaio: "Restano comunque sospese le limitazioni del traffico veicolare (sia per allerta verde che arancio), ma mantenute quelle sul riscaldamento, combustioni all'aperto e concimi". (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Le limitazioni temporanee si applicano anche ai veicoli Euro 4 Diesel dotati di filtro antiparticolato, indipendentemente dai valori di emissione. Bergamo, 28 dicembre 2021 - Polveri sottili nell'aria, torna l'allarme in Lombardia e partono i provvedimenti. (IL GIORNO)

Sono convinto che la città saprà apprezzare lo spirito di questa decisione e soprattutto rispettare l’ordinanza. Per alcuni sarà una piccola rinuncia, ma compensata dalla gratitudine di molti altri cittadini fra i quali i possessori di animali domestici”. (Sardegna Reporter)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile consultare la pagina web dedicata https://www.comune.venezia.it/ it/content/misure- contenimento-dei-livelli- concentrazione-pm10 oppure il canale telegram @AllertaPM10Venezia (vedi info alla pagina https://www. (Notizie Plus)

Tutte le stazioni Arpa di Milano e provincia hanno registrato valori oltre il limite, elevati soprattutto in Viale Marche (64 µg/m3) e a Limito di Pioltello (67 µg/m3). Smog oltre la soglia anche in Brianza, nel Bresciano, nel Mantovano, a Como e, soprattutto, nella bassa Lombardia, dove localmente si superano i 70 µg/m3. (Icona Clima)

(ITALPRESS) – Arpav ha emesso un comunicato nel quale segnala che da domani, martedì 28 dicembre, il livello di allerta per le polveri sottili PM10 a Venezia raggiungerà il livello 1 – Arancio, scattato dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il PM10 di 50 µg/m3. (Italpress)

Dato quest’ultimo provvedimento, fino al prossimo aggiornamento della mappa, cadrà la fine del blocco degli automezzi Diesel Euro 5 rimanendo in vigore solo le limitazioni permanenti. (Torino Top News)